Istruzione

Coronavirus - Supporto Educativo a distanza - Istituti secondari di secondo grado

8 aprile 2020

 

Nella Comunicazione della Dirigente del Dipartimento Istruzione, educazione e welfare del 7/04/2020, tutte le indicazioni per chiedere l'autorizzazione a svolgere le ore già assegnate in modalità a distanza durante l'Emergenza Coronavirus e altre indicazioni operative per gli Istituti secondari di secondo grado.
 
Alcune precisazioni:
  • Le ore rendicontate e rendicontabili da inserire nella scheda di rilevazione attività dovranno essere ore attive di supporto online con gli allievi/e. Si possono valutare delle eccezioni, unicamente dove lo si ritenga indispensabile alla buona riuscita dell'intervento, per:
    • collegamenti con il/i genitori o tutori al fine di supportarli nella gestione del ragazzo/a, vista la grave situazione di emergenza ed isolamento;
    • collegamenti con gli insegnanti, ma solo per lo stretto necessario a coordinare e decidere gli interventi.
    Tali eccezioni devono essere ben esplicitate e motivate nel modulo Ribes_online. Non saranno in nessuno modo valide le ore impiegate nella mera preparazione del materiale.
  • Fate attenzione a non superare le ore totali assegnate e tenete da parte un pacchetto di ore per l'inizio del nuovo anno scolastico. Le ore da utilizzare per l'attività a distanza sono calcolate relativamente alle settimane di interruzione delle attività didattiche a decorrere dall'inizio della specifica attività da parte delle singole scuole e comunque a decorrere dallo scorso 8 aprile, varranno fino alla riapertura delle scuole o al termine delle lezioni del corrente anno scolastico (9 giugno p.v.). Si precisa che il finanziamento corrispondente alle ore non utilizzate sarà considerato nel contributo per il prossimo anno scolastico destinato alla scuola.
  • Per gli allievi/e che frequentano il quinto anno e devono sostenere l'esame di maturità, il supporto educativo a distanza potrà essere prolungato fino alla data dell'esame, sempre rimanendo nel monte ore massimo assegnato all'allievo/a.
  • Per quanto riguarda il progetto Superiamoci potete inserire nel modulo Ribes_online anche le ore di supervisione, poiché già comprese nel progetto stesso.