Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - NOVEMBRE 2016

---
---
  Newsletter n° 01 - novembre 2016  
 
 

NUOVA NEWSLETTER PER IL PROGETTO A.P.E.

Rinnovata nella veste grafica, da questa edizione la Newsletter del Progetto A.P.E - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio provinciale interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it o contattare Valeria Veglia allo 011/8616841.

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo gpp@cittametropolitana.torino.it.

 

 
         
   

Appalti verdi obbligatori

Logo Gazzetta Ufficiale della Repubblica ItalianaLa gestione ecologica degli acquisti pubblici (il cosiddetto "Green Public Procurement") è diventata obbligatoria a seguito del recepimento delle disposizioni previste dal Capo IV della legge n. 221, del 28 dicembre 2015, all'interno del nuovo Codice degli appalti.
Infatti, il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, ha imposto, all'art. 34 "Criteri di sostenibilità energetica e ambientale", che le stazioni appaltanti contribuiscano al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d'Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della PA, attraverso l'inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali, contenute nei criteri ambientali minimi adottati con Decreto del Ministero dell'Ambiente.



In Piemonte 50% di energia elettrica da fonti rinnovabili

Logo SCR PiemonteSCR Piemonte, partner del Progetto A.P.E, ha aggiudicato la gara per l'energia elettrica in Piemonte: 40 milioni di Euro, di cui almeno il 50% da fonte rinnovabile, per una riduzione di CO2 pari a 150.000 tonnellate. Un importante successo sia a livello nazionale che europeo (il bando è stato prodotto nell'ambito del progetto SPP Regions), anche in considerazione del forte segnale dato al mercato.



Nuovo aderente al progetto A.P.E.

Logo GTTLa Rete A.P.E. dà il benvenuto ad un nuovo aderente: GTT - Gruppo Torinese Trasporti. La società ha da poco aggiudicato una gara per l'acquisto di 19 autobus urbani a due assi, aventi motorizzazione esclusivamente elettrica, di lunghezza circa 12 m.




Terza edizione del manuale Procura+

Logo SPP RegionsLa 3a edizione del manuale Procura+ è ora disponibile online.
Fornisce indicazioni chiare alle autorità pubbliche europee sull'attuazione del GPP ed è il risultato finale del workpackage 4 previsto dal progetto europeo SPP Regions di cui la Città metropolitana di Torino e Arpa Piemonte sono partner.



Per rimanere sempre informati sulle novità nazionali

Logo Ministero dell'AmbienteSono disponibili online le newsletter e i magazine di approfondimento, nel settore del GPP, del Ministero dell'Ambiente.

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati