Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
---
  Newsletter N. 1 - gennaio 2019  
 
 

Newsletter della Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

Con questo primo numero, la Città metropolitana di Torino propone una nuova newsletter mensile che riprende ed amplia il pluriennale lavoro di informazione sui bandi e le iniziative dell'Unione Europea offerto fino ad oggi con "Info dall'U.E"
Abbiamo creato questo nuovo servizio di comunicazione rivolto agli amministratori locali, stakeholders, associazioni, cittadini interessati ad approfondire altre opportunità di finanziamento e fundraising locali, nazionali, europee ed internazionali quanto mai indispensabili oggi per i l sostegno, lo sviluppo e la promozione del nostro territorio.
Grazie per la vostra attenzione: i nostri uffici sono a disposizione per ogni forma di supporto ed informazione
Buona lettura

Carla Gatti

 

IN EVIDENZA

im orizzontale

29 gennaio 2019,
via Maria Vittoria 12,
Città metropolitana di Torino

Europa per i cittadini azione GEMELLAGGI – giornata informativa

Giornata informativa sul programma europeo a finanziamento diretto Europa per i cittadini, con un approfondimento sull'azione Gemellaggi tra città. Locandina dell'evento.

 

Interreg Alcotra: lancio 3° bando per progetti singoli sull'Obiettivo Specifico 4.2

L'Autorità di gestione del Programma Interreg ALCOTRA ha lanciato il terzo bando per la presentazione di progetti singoli sull'Obiettivo specifico 4.2 "Aumentare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere".
Scadenza: 16 aprile 2019.


Riduzione consumi energetici e soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi 
L'agevolazione è volta a promuovere interventi di miglioramento delle reti di illuminazione pubblica per consentire la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.
Scadenza: 29 maggio 2019.

PROMUOVIAMO       

im orizzontale

Bandi Unione europea


URBACT III: ultimo bando per il finanziamento di Action Planning networks

Il bando ha l'obiettivo di aiutare le città europee a trovare soluzioni comuni per affrontare le sfide urbane. Gli Action Planning Networks riuniscono da un minimo di 7 ad un massimo di 10 città, volte a dar vita a un Piano d'Azione Integrato e alla sperimentazione di soluzioni su piccola scala nelle città partecipanti.
Scadenza: 17 aprile 2019.

 

Programma Central Europe: bando sperimentale

Il 4 marzo 2019 sarà lanciato l'ultimo bando, che avrà carattere "sperimentale". L'obiettivo è quello di trarre vantaggio dai risultati promettenti degli 85 progetti Interreg Central Europe attualmente finanziati, quindi sarà dedicato alla capitalizzazione.
Scadenza: 5 luglio 2019.

 

Programma "Diritti, uguaglianza, cittadinanza": bandi 2019

I bandi sostengono progetti incentrati su tematiche quali: cittadinanza, diritti dei minori, tutela della privacy, pari opportunità, lotta contro la violenza di genere e sui minori, lotta contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione e intolleranza, compreso l'incitamento all'odio online.
Scadenze comprese tra aprile e giugno 2019.

 

Partenariato congiunto nell'area del Mediterraneo (PRIMA): bandi 2019
L'iniziativa intende sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo.
Scadenze: 21 febbraio e 28 febbraio 2019.

Per consultare bandi e finanziamenti dell'Unione europea, consulta la pagina

 

Bandi regionali

 

Tutela e promozione del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle società di mutuo soccorso. l.r. 24/1990
Bando per la realizzazione di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà delle Società di Mutuo Soccorso e Cooperative ex S.O.M.S., nonché per il rinnovo degli arredi, degli impianti e dei beni strumentali connessi all'attività sociale. 
Scadenza: 18 febbraio 2019

 

Contributi rivolti ai Comuni per l'adeguamento dei parchi gioco alle esigenze dei bambini con disabilità
Il contributo è destinato ai Comuni piemontesi con popolazione fino a 5.000 abitanti al 31 dicembre 2017, che hanno sostenuto delle spese per lavori di adeguamento dei parchi giochi, secondo le esigenze dei bambini con disabilità. 
Scadenza: 28 febbraio 2019.

 

Per visualizzare i bandi della Regione Piemonte consulta la pagina


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Iniziative e progetti europei della Città metropolitana 

 

Bando di candidatura - 3° edizione Corso di formazione V.A.L.E. 
La 3° edizione del percorso di formazione trasfrontaliero italo-francese del progetto V.A.L.E. si svolgerà in Italia a Torino e in Francia a Nizza. I termini per candidarsi al percorso formativo gratuito per disoccupati e inoccupati a partire dai 18 anni di età, sono aperti fino al 6 febbraio 2019.
Maggiori informazioni alla pagina dello "Speciale".

 

Progetto Fast Forward Europe: buone pratiche e opportunità per le PMI
Vuoi approfittare dell'opportunità di entrare in contatto con la comunità europea di mutuo apprendimento per il miglioramento delle politiche? Sei interessato ad attingere al know-how di esperti e colleghi in tutt'Europa? Per entrare nella community e pubblicare la tua buona pratica, contattaci al seguente indirizzo: sviluppo@cittametropolitana.torino.it.
Consulta l'elenco delle buone pratiche in Germania, Spagna, Italia e Lituania.


Progetto Apprendere per produrre verde: firmato il Protocollo d'Intesa
Approvato il Protocollo d'Intesa che costituisce il Coordinamento Tecnico Scientifico Transfrontaliero, valido fino a gennaio 2023.

Elezioni europee 2019: "Stavolta voto!"
Lo sportello Europe Direct della Città metropolitana di Torino aderisce alla campagna "Stavolta voto" lanciata dal Parlamento europeo, in occasione delle elezioni europee previste dal 23 al 26 maggio 2019. Continua a leggere su Cronache da Palazzo di Cisterna.

Iniziative europee e internazionali

Concorso: "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa"
Il concorso nazionale si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e intende favorire la riflessione e la condivisione dell'idea di Europa
Scadenza: 1° marzo 2019.

 

#HackCultura 2019: la sfida sul patrimonio culturale digitale nelle scuole
Digital Cultural Heritage per l'anno 2019 propone #HackCultura2019 un'iniziativa volta allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un'ottica di "titolarità culturale", la conoscenza e la "presa in carico" del patrimonio culturale nazionale.

Concorso "Imagine Europe"
Concorso di idee, finanziato nell'ambito di Erasmus+, che invita cittadini di tutte le età e nazionalità a esporre la propria visione dell'Europa nel 2050 in una breve presentazione scritta e video-registrata.
Scadenza: 28 febbraio 2019.

Adesione alla Rete italiana Eurodesk
Beneficiari: tutte le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali e gli enti privati che operano sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.
Scadenza: 1° marzo 2019.

 

Per consultare altri eventi e iniziative, consulta la pagina


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

tirocinio

Borsa di studio "Alessandro Pavesi" sui diritti umani anno 2019-2020
Destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo dei diritti umani, per giovani residenti in Italia, in possesso di una laurea magistrale conseguita presso un'Università italiana, con tesi attinente ai diritti umani.
Scadenza: 31 gennaio 2019.


Bando: 613 volontari per progetti di servizio civile universale
Beneficiari: giovani di 18- 28 anni, cittadini italiani, di paesi UE o non comunitari, regolarmente soggiornanti.
Scadenza: 30 gennaio 2019.


Tirocini alla Commissione europea
Beneficiari: coloro che hanno completato il primo ciclo di istruzione universitaria e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande, con un'ottima conoscenza dell'inglese, del francese o del tedesco.
Durata: 5 mesi, dal 1° ottobre 2019 al 29 febbraio 2020.
Dove: Bruxelles.
Scadenza: 4 febbraio 2019.



Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.
Per informazioni sulle opportunità offerte dall'Unione europea puoi contattare lo sportello Europe Direct della Città metropolitana di Torino.

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni

 
 - - -
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati