Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 5 - Maggio 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale5 giugno 2019, Lanzo torinese

Seminario di lancio del progetto Alcotra Mobilab 
Mobilità elettrica: quali opportunità per i territori rurali e montani?
Nell'ambito del Piano integrato territoriale Alcotra e in occasione della giornata mondiale per l'ambiente,il 5 giugno prossimo sarà lanciato a Lanzo il progetto MobiLAb. che intende migliorare l'accessibilità del territorio montano transfrontaliero e offrire strumenti di tutela ambientale e sviluppo economico attraverso la mobilità sostenibile.
In mattinata, durante l'evento sarà possibile testare la mobilità elettrica.
Programma dell'evento (pdf 2,40 MB)

 

Progetto MISTA - Metropolitan Industrial Strategy Targeted Analysis
OPEN CALL INTERNAZIONALE per una ricerca sulle tendenze localizzative
E' stata pubblicata, nell'ambito del programma di cooperazione ESPON 2020 "Targeted Analysis", una "open call" per la presentazione di offerte per un'analisi mirata relativamente al progetto MISTA "Strategie spaziali industriali metropolitane e sprawl economico".
Scadenza: Tutte le offerte devono essere presentate in lingua inglese al più tardi il 03/06/2019 alle 14:30.

 

European Masters Games 2019
Programmati a Torino dal 26 luglio al 4 agosto, sono una manifestazione sportiva internazionale, aperta agli atleti di tutto il mondo, con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio. Realizzati in collaborazione con la Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio, Regione Piemonte e International Masters Games Association, sono anche un'occasione per pubblicizzare i prodotti enogastronomici del territorio che vede coinvolti 15 comuni, appartenenti alle province di Torino, Novara e Vercelli. Requisiti 
Iscrizioni entro il 15 giugno prossimo
Sito ufficiale 

 

Progetto Ce.Se.Di. per la scuola: acquisizione di proposte per l'anno scolastico 2019/2020
Il Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di. della Città metropolitana, mette ogni anno a disposizione delle scuole, servizi e opportunità di arricchimento curriculare ed extra-curriculare.
In vista della pubblicazione del catalogo delle proposte formative per docenti e studenti, anno 2019/20, il Ce.Se.Di. ha aperto la fase di acquisizione e selezione di progetti formativi. Le candidature devono essere inviate entro il 7 giugno prossimo

 



PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando Intraprendere nel sociale 2019 
Fondazione Cattolica Assicurazioni è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni sociali che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà. Possono partecipare Associazioni ed Enti privati non profit.
Il contributo massimo per progetto sarà di 40.000 euro e non potrà superare il 50% dei costi complessivi. Non ci sono scadenze per la presentazione dell'idea progettuale.

 

Premio Piemonte Innovazione: prorogata la scadenza 
E' stata prorogata al 30 settembre prossimo la scadenza per la presentazione delle candidature al Premio Piemonte Innovazione
Il premio è un'iniziativa rivolta alla Pubblica Amministrazione locale con lo scopo di valorizzare e mettere a sistema le esperienze, i progetti e le buone pratiche di Comuni ed enti di prossimità in materia di innovazione.
Beneficiari: tutte le istituzioni di prossimità e di area vasta del Piemonte: Comuni, Unioni, Province, Città metropolitane ed Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali.


Bando della National Geographic Society: borse per finanziare progetti su migrazione e migranti
Bando sostenuto dalla National Geographic Society, organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all'esplorazione e alla salvaguardia del pianeta.
Il Bando supporta progetti che concorrono a comunicare e raccontare, tramite l'educazione e lo storytelling, il fenomeno della migrazione degli esseri umani (comunità nomadi, di rifugiati, dei migranti economici, delle vittime di tratta e delle persone che migrano per esplorare il mondo).
Beneficiari:
1) i singoli individui
2) le organizzazioni, ma solo tramite la singola persona che guiderà il progetto all'interno dell'organizzazione e che sarà il candidato/richiedente. Tutti i candidati devono avere almeno 18 anni al momento della presentazione della domanda. Non c'è un limite massimo di età per le borse di carriera "Early Career Grants", ma chi ha più di 5 anni di esperienza professionale nel settore dell'obiettivo di progetto, non può presentare domanda.
Prossima scadenza10 luglio 2019

 

Premio UNESCO per rafforzare la qualità dell'insegnamento nei paesi in via di sviluppo 

Il premio viene assegnato ogni due anni e prevede la ripartizione di 300.000 dollari tra tre programmi o progetti che hanno dimostrato di poter rafforzare la qualità dell'insegnamento nei paesi in via di sviluppo o in comunità marginalizzate o svantaggiate. Scadenza: 31 ottobre 2019.
Pagina del bando 

 

Humus: in Piemonte il primo servizio di Job Sharing Agricolo italiano
Humus permette alle aziende agricole, soprattutto alle più piccole, di mettersi in rete per rendere sostenibile l'assunzione di personale. Attraverso la sigla di contratti di rete territoriali, rende possibile la condivisione di manodopera. Grazie alla circolarità stagionale di produzioni differenti, ogni azienda impiegherà il lavoratore solo il tempo necessario e a fine mese pagherà in percentuale la risorsa. Humus garantisce l'eticità delle assunzioni, manodopera formata e regolare, e si occupa di tutte le pratiche di consulenza del lavoro in rete.



COMUNICHIAMO

im orizzontale

Maggio-giugno 2019, Torino
Settimane della scienza
Eventi, mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate per promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica: a Torino dal 2 maggio a fine giugno. Sul portale Torino Scienza , guarda gli altri eventi  in programma

 

 

19-20 settembre 2019, Helsinki
Digital Excellence Forum @ ICT Proposers' 
Durante l'evento sarà presentato il nuovo programma di lavoro di "Horizon 2020", e prestata particolare attenzione ai prossimi inviti a presentare proposte relativi ai seguenti temi: Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione; Tecnologie future ed emergenti(FET); Sfide per la Società.

 

18-19 giugno, Bruxelles
Giornate europee dello sviluppo (EED 2019)
"Affrontare le disuguaglianze: costruire un mondo che non lascia indietro nessuno" è il tema dell'edizione 2019 delle Giornate europee dello sviluppo, organizzate annualmente dalla Commissione europea per riunire "la comunità dello sviluppo e della cooperazione" e condividere esperienze e idee progettuali, creare nuove partnership e trovare soluzioni innovative alle sfide pressanti della società a livello mondiale.


5 giugno 2019, Bruxelles
"The Digital Cities Challenge: A Strategy for EU Cities in the 21st century"
Organizzata dalla Commissione europea, la conferenza si rivolge a policy makers, leader aziendali, associazioni e cluster, rappresentanti delle organizzazioni internazionali e mondo accademico. Durante la conferenza, saranno illustrati gli effetti della trasformazione tecnologica nelle città europee, volti a realizzare una crescita sostenibile e ad aprire la strada alla futura strategia per le Città Intelligenti del 21esimo secolo.


Festival dello Sviluppo Sostenibile , 21 maggio - 6 giugno 2019
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa a livello nazionale per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Elezioni europee 2019 – Come si vota in Italia 
In tutta l'Europa tra il 23 e il 26 maggio 2019, si voterà per il Parlamento europeo, l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini. In Italia, si voterà domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 in tutti i seggi elettorali.
Ti possono interessare anche i seguenti argomenti consultabili sul sito del Parlamento europeo:
Infografica delle Istituzioni europee 
Infografica sul "dopo voto": cosa succederà dopo le elezioni? 
Video "Scegli il tuo futuro", realizzato dal Parlamento europeo per incoraggiare i cittadini a votare. 

 

ISPI School: nuova edizione di GLOBEISPI School: nuova edizione di GLOBE
23 maggio a Palazzo Clerici (Milano, via Clerici 5).
ISPI prosegue la sua attività di orientamento alle carriere internazionali con la nuova edizione di GLOBE: dalle ore 9.30 alle ore 17.30 , insieme a funzionari ed esperti delle organizzazioni internazionali, una serie di incontri dedicati a tutti gli studenti che vogliono saperne di più sulla carriera diplomatica, sulle opportunità di lavoro nelle istituzioni dell'Unione Europea e sulla cooperazione internazionale (Nazioni Unite e ONG).
Partecipazione è gratuita, previa registrazione

 


 OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Tirocini curriculari presso il MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione sottoscritta l'8 giugno 2017 dal MAECI, dal MIUR e dalla Fondazione CRUI, che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati sul sito del CRUI.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede e potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistenza del personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna
Periodo di svolgimento del tirocinio: 9settembre -6 dicembre2019
Scadenza: 7 giugno 2019

 

"Borse di studio individuali 2019" Marie Sklodowska-Curie
Nell'ambito del programma Horizon 2020 è stato pubblicato un bando volto sostenere i ricercatori, attraverso borse di studio individuali che offrono l'opportunità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare sulla ricerca e l'innovazione in un contesto europeo (Stati membri dell'UE e dei paesi associati) o al di fuori dell'Europa.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 11 settembre 2019

 

Bando Fermenti - Giovani sinergie trasformano il paese
Il bando, recentemente pubblicato dal Dipartimento Politiche giovanili, offre un sostegno tecnico e finanziario alle iniziative progettuali, a carattere locale e/o nazionale, dei giovani, finalizzate ad esplorare le sfide sociali  per i giovani e che forniscano possibili soluzioni ai problemi e alle priorità comuni che impattano sulla comunità di riferimento.
Beneficiari:
a) Gruppi informali: gruppi composti da almeno 3 e fino a un massimo di 5 soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei necessari requisiti
b) Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) – tra soggetti qualificati come enti del Terzo settore, costituite da un massimo di 3 enti (incluso il Capofila), i cui organi direttivi siano costituiti per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei necessari requisiti
Scadenza per la presentazione delle domande: 3 giugno 2019

Eurodesk su TELEGRAM: tutte le opportunità di mobilità sul tuo smartphone
Eurodesk Italy promuove le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram. Per utilizzare questo servizio di Eurodesk basta connettersi con lo smartphone.

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati