Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 7 Luglio 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Prosegue il progetto "Trentametro"
Presso la sede della Città metropolitana di Torino, il 10 luglio scorso si è svolto un seminario per fare il punto sull'avvio della seconda fase del progetto "Trentametro", lanciato un anno fa.
Obiettivo del progetto: cogliere le potenzialità a livello territoriale e urbano per incentivare l'insediamento di nuove attività produttive. "Tratametro" è realizzato dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con la Fondazione Links, Confindustria Piemonte e il Consorzio per gli insediamenti produttivi del Canavese.
L'ultima fase del progetto prevede la scelta dei 30 siti che, da luoghi dismessi, dovranno diventare occasioni di volano per creare una nuova economia

 

PROGETTO MOBILAB: servizio sperimentale di trasporto a chiamata nell'area del Gran Paradiso
Nell'ambito del progetto MobiLab, uno dei progetti singoli del Piano integrato territoriale GraiesLab, è stato sperimentalmente attivato il servizio di trasporto a chiamata TrekBus Gran Paradiso, a supporto dei trekking tra le valli, nell'area del Gran Paradiso: un'idea della Comunità di Comuni valdostana del Grand Paradis, partenr di Città metropolitana di Torino nel progetto MobiLab.

 

 

28-29 agosto, 2019
Evento annuale di comunicazione ALCOTRA: un evento nell'evento

L'edizione 2019 dell'evento annuale di comunicazione ALCOTRA si svolgerà nell'ambito dell'evento di fama internazionale "Ultra Trail del Monte Bianco©". La Regione Auvergne-Rhône-Alpes (Autorità di gestione), la Regione Autonoma Valle d'Aosta ed i partner italiani e francesi vi invitano a prendere visione delle date (28 e 29 agosto), indicate nel Programma (pdf 430KB)

 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

GlobART 2030: fight inequalities for sustainable development
Nell'ambito del programma DEAR sono stati aperti due bandi per l'assegnazione di finanziamenti a organizzazioni della società civile, finalizzati alla realizzazione di efficaci percorsi educativi rivolti ai giovani (18-24anni).
Attraverso l'arte e i suoi molteplici linguaggi, i percorsi educativi dovranno contribuire a sensibilizzare i giovani al tema degli obiettivi dell'Agenda 2030, con una particolare attenzione al legame tra migrazione e diseguaglianze globali.
Requisiti: essere persone giuridiche e/o enti registrati, non avere fini di lucro ed avere sede legale in uno dei Paesi indicati nei due distinti bandi.
Durata: i progetti dovranno essere realizzati nel periodo da ottobre 2019 a maggio 2020.
Retribuzione: sono previsti finanziamenti per un massimo di 8000 €.
Scadenza: 2 agosto 2019

 

 

Patrimonio Culturale e Cambiamenti Globali : bando JPICH 2019
The Joint Programming Initiative on Cultural Heritage and Global Change (JPICH) finanzia progetti di ricerca volti a sviluppare le seguenti tematiche: Analisi e modellizzazione del cambiamento, Protezione sostenibile, Gestione del patrimonio culturale a rischio.
In particolare il bando sostiene la ricerca di strategie, metodologie e strumenti per proteggere e gestire le componenti intangibili e tangibili del patrimonio culturale e facilitare la comprensione della storia, delle tradizioni e della cultura europee.
Il progetto deve avere una durata massima di 3 anni; può comportare la ricerca, la formazione dei ricercatori , viaggi, scambio di conoscenze / attività di scambio e diffusione della conoscenza.
Le percentuali di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani sono riportati nel documento informativo "National Eligibility Requirements" allegato al bando (pagg. 24-25).
Scadenza per la presentazione delle candidature: 3 settembre 2019

 

Bando CRT "Restauri Cantieri Diffusi"
Bando tematico della Fondazione CRT che sostiene interventi di recupero del patrimonio storico artistico e architettonico del Piemonte e della Valle d'Aosta per favorirne la conoscenza e la fruizione da parte di un ampio pubblico.
Soggetti ammissibili: Enti pubblici, Enti religiosi, Associazioni, Fondazioni ed altri enti (Comitati, Musei) senza scopo di lucro (la cui costituzione sia antecedente il 31-12-2017). Tali enti devono disporre del bene oggetto d'intervento in qualità di proprietari o di delegati autorizzati dall'ente proprietario.

 

Prorogato il termine del Bando sul Welfare Aziendale
E' stato prorogato al 29 novembre 2019, alle ore 12.00, il termine per la presentazione delle domande a valere sul Bando regionale per la realizzazione di azioni di "Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale" rivolto a piccole e medie imprese singole o associate in Associazione temporanea di imprese (ATI) e a grandi imprese per progetti in forte condivisione con il territorio, anche in associazione con PMI locali.

 

Bando Corpo europeo di solidarietà per gruppi di volontariato in settori ad alta
priorità
Questo bando, lanciato nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà, sostiene progetti per gruppi di volontariato, riguardanti le seguenti priorità definite a livello UE:
- il patrimonio culturale europeo;
- l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi (compresi i richiedenti asilo e i rifugiati);
- risposta alle sfide ambientali e climatiche, preparazione e prevenzione delle calamità e ricostruzione .
I progetti possono avere una durata compresa tra 3 e 24 mesi, indicativamente con inizio tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2020.
Possono partecipare ai gruppi di volontariato i giovani (18-30 anni) residenti nei Paesi ammissibili al Corpo europeo di solidarietà che si siano registrati al Portale del Corpo europeo di solidarietà.
Beneficiari: organizzazioni pubbliche e private stabilite nei Paesi ammissibili al Corpo europeo di solidarietà che abbiano ottenuto il Marchio di Qualità (del Corpo europeo di solidarietà) o l'accreditamento ad Erasmus+ for volunteering.
Scadenza per la presentazione delle domande: 19 settembre 2019

 

Sovvenzioni Fondazione Europea per la Gioventù (EYF)
Fondata dal Consiglio d'Europa, la Fondazione Europea per la Gioventù (EYF) fornisce sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell'ambito giovanile attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.
Il finanziamento viene erogato attraverso 3 strumenti specifici: i piani di lavoro annuali , le attività internazionali e i finanziamenti strutturali  con grant che possono variare da 20.000 a 50.000 euro.
Le priorità di intervento valide per il biennio 2020-2021 comprendono:
1. Accesso ai diritti per i giovani
2. Partecipazione e lavoro giovanile
3. Società inclusive e pacifiche
Scadenza presentazione domande: 1° ottobre 2019

 

Apertura ultima tornata bandi HORIZON 2020
la Commissione europea ha ufficialmente lanciato l'ultima tornata di bandi relativi al programma Horizon 2020, il programma dell'Unione europea che finanzia progetti di ricerca e innovazione per il periodo 2014-2020. I bandi sono focalizzati su un numero minore di temi tra cui: il cambiamento climatico, l'energia pulita, la plastica, la sicurezza informatica e l'economia digitale. Calendario eventi nazionali


COMUNICHIAMO

im orizzontale

6 settembre 2019, Trieste
EUSALP Workshop "Connettività nella Regione Alpina: focus sull'intermodalità dei sistemi di trasporto e dimensione marittima"
Workshop organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel quadro della Presidenza italiana della strategia dell'UE per la Regione Alpina - EUSALP 2019.
L'evento sarà un momento di confronto e dialogo a livello tecnico tra rappresentanti istituzionali e portatori di interesse del settore dei trasporti e della mobilità provenienti dai Paesi e Regioni EUSALP. Il programma dei lavori e modalità di registrazione saranno disponibili a breve sul sito della strategia EUSALP

 

Premio "Europe is you" 
Fino al 5 settembre tutti i cittadini residenti in Italia, posso partecipare al concorso "Europe is you", presentando un breve video (max 40 secondi) attraverso il quale raccontare i valori della cooperazione tra popoli europei e le opportunità dell'Europa e rispondere alla domanda "Perchè l'Europa sei tu?".
I 2 video vincitori riceveranno 1 smart watch e un certificato di partecipazione. Ai 10 video più votati verrà, inoltre, consegnata una menzione speciale.

 

29-30 agosto 2019, Glasgow Caledonian University, Scozia.
SIRIUS International Academic Conference
Conferenza"Integrare migranti, rifugiati e richiedenti asilo nei mercati del lavoro europei: fattori abilitanti e ostacoli"
Conferenza promossa nell'ambito del progetto SIRIUS, finanziato dal Programma Horizon 2020, con l'intento di offrire agli studiosi di varie discipline e paesi, opportunità per lo scambio su questioni relative all'integrazione di migranti e rifugiati nei diversi mercati e comunità del lavoro.
Iscrizioni

 

7-10 ottobre 2019, Bruxelles
Settimana Europea delle Città e delle Regioni 2019
17° edizione della Settimana Europea delle Città e delle Regioni, occasione per presentare i risultati raggiunti e le aspettative per il futuro, che quest'anno si concentrerà su 3 tematiche: il futuro dell'Unione europea e il ruolo delle regioni e delle città; un'Europa più vicina ai cittadini; un'Europa più verde.

 

10-11-12 ottobre 2019, Torino
#ErasmusDays. Tre giorni per raccontare il programma Erasmus+
Gli #Erasmusdays sono un'occasione per promuovere e far conoscere il programma Erasmus+, condividere un'esperienza, diffondere un progetto e spingere altre persone a lanciarsi in questa avventura. Quest'anno l'iniziativa mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea. L'invito a organizzare un evento targato #Erasmusdays è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni, alle università, agli enti locali, ai centri informativi, ai Comuni e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il Programma e partecipare alla festa.

 

19-20 settembre 2019, Helsinki
Digital Excellence Forum @ ICT Proposer's Day 2019
Evento di presentazione del nuovo programma di lavoro Horizon 2020 e in particolare dei prossimi bandi relativi a ICT, Tecnologie future ed emergenti, Sfide per la Società. Saranno presenti vari esperti del settore e sarà un'opportunità per costruire partnership di qualità e usufruire dell'assistenza fornita per la preparazione delle proposte progettuali.


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

 

Il Parlamento europeo cerca amministratori, ingegneri civili
Il Parlamento europeo ha avviato una procedura di assegnazione di 12 posti di funzionario (AD 6) presso la direzione generale delle Infrastrutture e della Logistica, alla Direzione delle Infrastrutture e alla Direzione dei Progetti immobiliari.
Dove: a Bruxelles, Lussemburgo o Strasburgo
Requisiti: essere in possesso di una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e un'ottima conoscenza della lingua inglese o francese.
Scadenza: 22 luglio 2019.

 

Borsa di studio per aspiranti registi con World Nomads
World Nomads offre una borsa di studio ad aspiranti registi, di qualsiasi nazionalità, che avranno l'opportunità di partecipare ad un viaggio di 10 giorni per girare un documentario in Malesia, sotto il tutoraggio della regista di viaggio Jenny Nichols.
Dove: in Malesia.
Requisiti: il candidato dovrà scrivere una lettera di motivazione (max 1500 caratteri) e caricare su YouTube o Vimeo un'intervista-documentario di 3 minuti, in inglese o con i sottotitoli in inglese, che racconti in modo appassionante la storia di un esploratore di fama o un di un grande viaggiatore.
Durata: 10 giorni.
Retribuzione: la borsa copre le spese di viaggio, di alloggio e di assicurazione.
Scadenza: 6 agosto 2019.

 

Settimana Europea delle PMI: concorso giovani 16-25 anni
Concorso di componimento rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni dagli Stati membri UE e i paesi partner del Programma COSME .
I candidati dovranno inviare un componimento in inglese (massimo 2500 parole), immaginando di scrivere il discorso con il quale il nuovo Commissario per le piccole medie imprese, imprenditorialità dovrebbe rivolgersi agli imprenditori europei.
In palio per i tre finalisti un viaggio per partecipare all'Assemblea delle PMI in autunno, a Helsinki, dove presenteranno il loro componimento ad un pubblico di oltre 500 delegati dal mondo dell'impresa.
Scadenza: 16 agosto 2019.

Borse di studio al CERN di Ginevra
Il Cern, offre borse di studio attraverso il Junior Fellowship Programme, dedicato a laureati, laureandi e dottori di ricerca.
Destinatari: laureati provenienti da università o istituti tecnici superiori in una vasta gamma di scienze applicate, informatica e ingegneria con esperienza lavorativa limitata o assente, interessati a lavorare in un gruppo di ricerca.
Requisiti: essere cittadini di uno stato membro del CERN; essere laureando o laureato e non avere più di 4 anni di esperienza.
I candidati selezionati riceveranno uno stipendio netto che va dai 5,239 ai 6,506 CHF (franchi svizzeri) oltre al rimborso del viaggio e diversi benefit, fra cui una copertura assicurativa contro malattie ed incidenti.
Durata: da 6 mesi a 3 anni.
Scadenza: 2 Settembre 2019.

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 

 

   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati