Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 8 - settembre 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Bando periferie e Riqualificazione urbana
Attraverso l'iniziativa TOP-EDGE, intervento finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM 25 maggio 2016 e s.m.i. per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e la la riqualificazione urbana, la Città metropolitana di Torino sostiene le imprese in possesso dei requisiti indicati alla pagina dedicata , premiando la capacità occupazionale dei programmi di investimento presentati.
Termine per la presentazione delle domande: 15 ottobre 2019.

 

Progetto MATILDE
La Città metropolitana partecipa, in qualità di partner, al progetto MATILDE Migration Impact Assessment to Enhance Integration and Local Development In European Rural And Mountain Areas, recentemente approvato e finanziato dal programma europeo HORIZON 2020. Il partenariato è composto da 25 membri provenienti da 9 differenti paesi, insieme ai quali si cercherà di migliorare la conoscenza relativa al potenziale di sviluppo sociale ed economico dei migranti, nelle zone rurali e montane. Attraverso un approccio di ricerca-azione si analizzeranno e svilupperanno 13 casi studio in Europa, al fine di comprendere le caratteristiche specifiche delle politiche migratorie nelle regioni coinvolte. Il progetto avrà una durata di 3 anni

 

PROGETTO INTERNAZIONALE GAMe
La Città metropolitana di Torino partecipa, insieme a Hydroaid, al progetto di cooperazione internazionale GAMe, sui temi della governance dell'acqua e dei cambiamenti climatici e finanziato dal Piano operativo 2018/2019 di Arco Latino.
Il progetto entrerà nel vivo delle attività, con il lancio, il prossimo ottobre, della piattaforma Web Community, rivolta ad amministratori pubblici, soggetti privati e della società civile di Italia, Spagna e Francia.
La piattaforma, sul tema "Water Governance and Climate Change nel Mediterraneo", si basa su LCMS Open Source Moodle  e offrirà uno spazio di approfondimento dove l'interazione e la partecipazione degli iscritti favoriranno un dialogo continuativo fra esperienze e realtà territoriali diverse.
Per l'iscrizione alla Web Community, informazioni a breve alla pagina dedicata al progetto

 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI): Bando 2019 per progetti transnazionali
E' stato lanciato il bando 2019 per progetti transnazionali, nall'ambito del fondo FAMI che contribuisce a gestire in maniera integrata i flussi migratori. Il bando sostiene progetti incentrati su 7 tematiche, ogni proposta progettuale può riguardare 1 sola delle tematiche individuate:
1. Promuovere l'integrazione delle persone bisognose di protezione attraverso programmi di sponsorizzazione privata
2. Orientamento sociale dei cittadini di Paesi terzi appena arrivati attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, comprese attività di mentoring e di volontariato
3. Integrazione sociale ed economica delle donne migranti
4. Campagne di informazione sui rischi della migrazione irregolare in determinati Paesi terzi e in Europa
5. Sostegno alle vittime della tratta
6. Protezione dei minori migranti
7. Progetti transnazionali degli Stati membri per la formazione di esperti nel settore dell'asilo e dell'immigrazione
Beneficiari.
Possono partecipare al bando: autorità statali e federali, regioni, enti locali, organizzazioni non governative, organizzazioni umanitarie, società di diritto pubblico e privato, enti di istruzione e ricerca di tutti gli Stati dell'UE, tranne la Danimarca
Scadenza: 30 gennaio 2020

 

Entro il 2019 bando AICS Enti territoriali
Il nuovo bando "Enti territoriali" dell'Agenzia Cooperazione allo Sviluppo, sarà lanciato entro il 2019, rimarrà aperto per almeno tre mesi e, per quanto riguarda il lotto 1, sarà incentrato su 3 macro aree riferite all'Agenda 2030:
1) Territori sostenibili, 2) Potenziamento delle Autorità locali nel processo di definizione delle politiche e sostegno al decentramento, 3) Rafforzamento del processo democratico. Il lotto 2 sarà dedicato alla valorizzazione delle attività delle diaspore.
ANCI organizza una serie di appuntamenti nazionali e territoriali, utili anche alla preparazione per la candidatura al bando Enti Territoriali:
il 26 settembre a Roma e il 20 novembre ad Arezzo, nell'ambito dell'Assemblea nazionale dell'ANCI.

 

5° e ultimo bando UIA-Azioni urbane innovative
L'iniziativa intende individuare e testare nuove soluzioni di rilevanza europea, che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile.
Il bando sarà pubblicato a breve (settembre 2019) e si chiuderà a dicembre 2019. Le proposte progettuali potranno riguardare le seguenti tematiche: Qualità dell'aria, Economia circolare, Cambiamento demografico, Cultura e patrimonio culturale.

3° bando WiFi4EU
Il bando sostiene l'installazione di hot-spot WiFi nei comuni (o enti equivalenti) dell'UE, per una connettività gratuita, in particolare nelle comunità con un ritardo in termini di alfabetizzazione digitale. Il sostegno assume la forma di una somma forfettaria unica di 15 000 euro che sarà versata a condizione che l'intera azione sia stata attuata correttamente.
Il bando aprirà il 19 settembre ore 13:00:00 CEST (ora di Bruxelles) e resterà aperto fino al 20 settembre alle ore17:00:00 CEST (ora di Bruxelles)

 

Premio del Patrimonio Europeo anno 2020
Il premio, finanziato dalla Commissione Europea, è assegnato ogni anno ai migliori progetti di conservazione del patrimonio culturale.
Le proposte dovranno essere presentate su una delle 4 categorie progettuali previste: Conservazione, Ricerca, Servizi, Istruzione formazione e sensibilizzazione.
Il concorso, che premia fino a 30 progetti eccellenti, prevede per le edizioni 2020 e 2021 due nuovi premi speciali "Ilucidare", dedicati all'innovazione e sostenuti dal programma europeo Horizon 2020, con l'obiettivo di creare una rete internazionaleper promuovere l'innovazione e la ricerca attraverso il patrimonio culturale.

 

Bandi Regione Piemonte Tavolo della Cultura
La Regione Piemonte invita gli enti pubblici e le organizzazioni che operano in ambito culturale, ad inviare le proprie candidature per partecipare al Tavolo della Cultura e ai singoli tavoli tematici.
Scadenza: 4 ottobre 2019 alle ore 12:00.

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Funzione Specializzata "Progetti e programmi europei ed internazionali" 
La Città metropolitana di Torino - Dipartimento Sviluppo Economico-, ha istituito la Funzione Specializzata "Progetti e programmi europei ed internazionali" e ha attivato un canale Telegram dedicato alle tematiche europee.
Contatti: Dirigente dott. Mario Lupo
Resp. dott.ssa Claudia Fassero tel. 011 861 7709 mob. 335 8408789
e.mail claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it
progetti.eu@cittametropolitana.torino.it

 

Scopri i parchi della Città metropolitana e festeggia con noi i 15 anni dalla loro istituzione
15 anni fa sono stati istituiti i parchi provinciali, aree protette per conservare la biodiversità e gli ambienti naturali. La "Direzione sistemi naturali" dell'Ente organizza una serie di eventi e iniziative per celebrare l'anniversario 

 

26 settembre, Roma
Municipi senza frontiere
La cooperazione allo sviluppo dei Comuni e delle Città metropolitane
In vista della pubblicazione del bando AICS, incluso quello degli Enti territoriali, si terrà una giornata di approfondimento delle attività di cooperazione allo sviluppo dei Comuni per il 2020, occasione per illustrare le attività di cooperazione realizzate da ANCI e dai Comuni italiani nel biennio 2018-2019 e confrontarsi sulle sfide del partenariato territoriale, nell'ambito degli obiettivi dell'Agenda 2030.

 

7 ottobre 2019
World Metropolitan Day
Celebrato ogni anno il 7 ottobre, il World Metropolitan Day è un'opportunità unica per le comunità di tutto il mondo di riunirsi e dare visibilità alla crescita continua delle aree urbanizzate, oltre i confini giurisdizionali dei comuni.
Grazie alla sua adesione alla rete Metropolis, la Città metropolitana di Torino aderisce alla giornata mondiale  e dedicherà un seminario di approfondimento territoriale nella sede di corso Inghilterra 7.

 

7-10 ottobre 2019, Bruxelles
Settimana Europea delle Città e delle Regioni 2019
17° edizione della Settimana Europea delle Città e delle Regioni, occasione per presentare i risultati raggiunti e le aspettative per il futuro, che quest'anno si concentrerà su 3 tematiche: il futuro dell'Unione europea e il ruolo delle regioni e delle città; un'Europa più vicina ai cittadini; un'Europa più verde.

 

24-25 ottobre, Milano
Strategia EUSALP: 3° Workshop sulla Comunicazione
Evento di due giorni incentrato sulla comunicazione interna ed esterna nella regione alpina: sarà l'occasione per condividere le nuove attività di comunicazione, svolte all'interno della comunità EUSALP e creare nuovi strumenti di comunicazione

 

 


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Bando Servizio civile universale
Fino al 10 ottobre è possibile candidarsi al bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all'estero.
La Città metropolitana di Torino seleziona 113 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile dell'Ente e dei Comuni e consorzi delle province di Torino, Alessandria e Biella. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede.
Durata: 12 mesi
Requisiti
Età: compresa tra 18 e 28 anni (compiuti)
Retribuzione
Scadenza: 10 ottobre 2019.

 

Tirocini alla Corte dei Conti europea
La Corte dei Conti europea organizza ogni anno 3 sessioni di tirocinio in diversi settori (amministrazione, auditing, legale, risorse umane, comunicazione, traduzione ecc.)
Dove: Lussemburgo
Durata: 3-5 mesi
Retribuzione: 1.350 euro al mese
Inizio tirocinio: febbraio 2020
Prossima scadenza: 31 ottobre 2019

 

Premio Cesare Zavattini per giovani registi
Giovani film-maker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, possono partecipare attraverso un bando pubblico, al Premio Cesare Zavattini. Per concorrere si deve presentare il progetto di cortometraggio documentario, a base parziale o totale di materiale filmico d'archivio, della durata massima di 15 minuti.
Scadenza: 11 ottobre 2019

 

Edizione 2019 Concorso Juvenes Translatores
Concorso annuale per gli studenti delle scuole superiori, indetto dalla Commissione europea con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue . Il testo da tradurre quest'anno verte sul contributo dei giovani nella costruzione del futuro dell'Europa. Il concorso si svolgerà il 21 novembre 2019 contemporaneamente in tutte le scuole partecipanti e a partire da quest'anno sarà online.
Termine per l'iscrizione: 20 ottobre 2019

 

Concorso Time To Move T-Shirt Design Contest 2019
Eurodesk invita i giovani tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso "Time to Move T-Shirt Design Contest 2019" nell'ambito della campagna Time To Move, che promuove l'attività dei punti locali Eurodesk di comunicazione e divulgazione delle opportunità di mobilità educativa transnazionale in Europa.
Scadenza: 31 ottobre 2019.

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


 

   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati