Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 1 - GENNAIO 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Patrocini Città Metropolitana di Torino
Il patrocinio rappresenta una forma di riconoscimento mediante il quale la Città metropolitana esprime la sua simbolica adesione a un'iniziativa significativa e meritevole per il suo territorio. Con il patrocinio è possibile utilizzare gratutitamente il logo istituzionale dell'Ente.

 

Alte Valli Cuore delle Alpi - "Il futuro oggi"
Il seminario "Il futuro oggi" ha dato il via alla rilevazione, mappatura e valutazione delle esigenze sociali del progetto Cuore Solidale, all'interno del Piano integrato territoriale "Alte Valli Cuore delle Alpi" finanziato dal programma Alcotra Italia Francia.

 

Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti di solidarità
Gruppi di 5 giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà possono presentare un progetto a supporto della propria comunità locale e ricevere 500 euro mensili per la gestione delle attività proposte, oltre all'aiuto di un coach nella realizzazione del progetto. Un progetto dovrebbe essere direttamente collegato alla comunità locale in cui i giovani vivono e affrontare le problematiche locali.
Scadenza: 5 febbraio 2020.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Europa Creativa: Bando "Bridging culture and audiovisual content through digital"
Il bando sostiene progetti pilota che indagano il potenziale della collaborazione tra diversi settori culturali e creativi, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie innovative. Il bando intende incentivare l'introduzione del "Creative Innovation Lab" (Laboratorio di Innovazione Creativa per la collaborazione e l'innovazione intersettoriali), una nuova misura prevista nel quadro del futuro programma "Europa Creativa" in vigore per il periodo 2021-2027.
Beneficiari:organizzazioni no-profit pubbliche e private, autorità pubbliche a livello locale, regionale, nazionale, organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, centri di ricerca, enti a scopo di lucro.
Contributo: i progetti proposti devono richiedere un contributo UE di almeno 300.000 euro, corrispondente al 60% dei costi totali ammissibili.
Partenariato: i progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili al Programma e che abbiano una varietà di competenze in diversi settori culturali e creativi, incluso l'audiovisivo.
Durata: i progetti possono durare massimo 18 mesi
Scadenza: presentazione candidature: 14 maggio 2020

 

Bando AICS Enti territoriali
Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.302 del 27/12/2019 è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la concessione, da parte dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di contributi per iniziative presentate dagli enti territoriali per la "Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell'Agenda 2030". Ogni Ente territoriale, in qualità di Soggetto proponente, potrà presentare una sola proposta come capofila.
Obiettivo 1: Contribuire allo sviluppo dei Paesi partner;
Obiettivo 2: Contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale.
Durata: la durata minima dei progetti è di 24 mesi, quella massima di 36 mesi.
Contributo: non superiore a 900.000 euro per iniziative di durata da 24 a 29 mesi e 1.400.000 euro per iniziative di durata superiore e fino al massimo di 36 mesi. Scadenza: 25 marzo 2020 alle ore 13.00.
ANCI organizzerà a fine gennaio una giornata informativa sul bando.

 

Bando Exhibit Program 2020
Il bando Exhibit Program è stato lanciato dal MiBACT con lo scopo di sostenere lo sviluppo dei talenti italiani (artisti, curatori, critici) e di incentivare le buone pratiche circa la qualità delle mostre d'arte contemporanea in musei pubblici e spazi non profit sul territorio italiano. La "Direzione Generale creatività e rigenerazione urbana" destinerà un contributo economico a progetti espositivi che coinvolgano artisti italiani, anche emergenti, che si contraddistinguano per un'alta qualità progettuale e curatoriale.
Scadenza: il bando scade il 20 febbraio 2020 mentre i progetti espositivi devono essere realizzati entro il 31 ottobre 2020.

 

Aperti i Bandi 2020 del Programma "Europa per i cittadini"

Lo scopo del Programma consiste nell'avvicinare i cittadini europei all'Unione Europea cercando di colmare la distanza dalle istituzioni europee. Il programma si articola in due componenti/Assi, "Memorie europea" e "Impegno democratico e partecipazione civica".
I beneficiari sono organismi pubblici o organizzazioni non-profit aventi personalità giuridica stabiliti in uno dei Paesi attualmente ammissibili al Programma. Un progetto deve comprendere almeno due delle seguenti attività:

1) promozione dell'impegno sociale e della solidarietà;
2) raccolta delle opinioni dei cittadini su una tematica specifica;
3) volontariato: attività volte a promuovere la solidarietà tra i cittadini dell'UE.

Contributo: varia da 150.000 euro a 25.000 euro a progetto a seconda dell'Asse selezionato. 
Scadenza: le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali variano a seconda della misura specifica
Progetti relativi alla Memoria europea: 4 febbraio 2020; 
Gemellaggio di città: 4 febbraio 2020 e 1 settembre 2020; 
Reti di città: 3 marzo 2020 e 1 settembre 2020; 
Progetti della società civile: 1 settembre 2020.

 

Premi MEDEA 2020 
I Premi europei MEDEA promuovono l'innovazione e le buone pratiche nell'uso dei media (audio, video, grafica e animazione) nell'educazione, promuovendo l'eccellenza nella produzione e progettazione pedagogica di risorse educative multimediali. Quest'anno i partecipanti potranno presentare alla Giuria fino ad 8 lavori. Inoltre, i giudici potranno assegnare un premio speciale a un approccio o produzione in riconoscimento di eccezionale innovazione nella progettazione pedagogica o tecnica.
Scadenza: 31 gennaio 2020.

 


COMUNICHIAMO

im orizzontaleProrogata la mostra a Palazzo Cisterna dedicata a Primo Levi
La mostra itinerante "I MONDI DI PRIMO LEVI-Una strenua chiarezza" è statta prorogata fino al 31 gennaio 2020 con orario 9/16 dal lunedì al venerdì. L'esposizione è anche inserita nel Catalogo Ce.Se.Di. per la scuola 2019/2020.

 

Rijeka e Galway Capitali europee della cultura 2020 

Dal 1° gennaio 2020 il titolo di Capitale europea della cultura sarà detenuto per un anno da Rijeka (Croazia) e Galway (Irlanda). Il titolo "Capitali europee della cultura" offre alle città l'opportunità di migliorare la loro immagine, promuovere il turismo sostenibile e ripensare il loro sviluppo attraverso la cultura, con un impatto anche in termini sociali ed economici.

 

23 gennaio 2020, Milano
Il mondo nel 2020. Opportunità e rischi per le imprese.
Il convegno, organizzato nell'ambito dell'Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con SACE, illustrerà gli scenari geopolitici che caratterizzeranno l'Europa, le imprese ed i principali driver politici ed economici nel 2020. Gli esperti cercheranno di rispondere ad una serie di interrogativi, tracciando anche le implicazioni e i rischi per il sistema paese. La partecipazione è libera, con registrazione obbligatoria sul seguente sito.

 

27 gennaio 2020, Milano

L'evoluzione dell'Ecosistema dell'Innovazione nel settore manifatturiero
L'evento, organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI), intende promuovere operativamente la costruzione del processo della trasformazione digitale del manifatturiero nazionale, raccogliendo le esigenze delle aziende e le opportunità di collaborazione degli stakeholder presenti. L'iscrizione è obbligatoria. 

 

30 aprile 2020, Bruxelles
Info e Networking Day bando LIFE 2020
Evento rivolto a potenziali candidati che intendono presentare proposte progettuali sulle seguenti tematiche: tecnologia verde, protezione della natura e azioni per il clima nel prossimo bando del programma LIFE.

9-11 aprile 2020, Bruxelles
"Europe, let's cooperate!"
V edizione del Forum di cooperazione interregionale, occasione per raccontare l'esperienza del programma Interreg Europe e discutere dei risultati raggiunti e l'impatto dei progetti di cooperazione territoriale Interreg Europe. 

 


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

 
Bando Vinci 2020

Sul sito dell'Università Italo-Francese è stato pubblicato il nuovo bando 2020 del Programma Vinci, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa. Il Programma promuove la mobilità degli studenti, dei dottorandi e dei docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l'approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi.
Scadenza: candidature online fino al 7 febbraio 2020.

Sovvenzioni di viaggio Zis Foundation
La Fondazione Zis offre una sovvenzione di 600 euro ai giovani di tutte le nazionalità tra i 16 e i 20 anni, da utilizzare per un viaggio di studio auto-gestito di quattro settimane in un paese straniero. Ogni partecipante sarà aiutato nell'organizzazione del viaggio da un tutor ed entro tre mesi dal rientro dovrà consegnare un rapporto, un diario e una dichiarazione in tedesco o in inglese.
Scadenza: 15 febbraio 2020.

 

Tirocinio presso ESPON (European Spatial Planning Observatory Network)
Il programma ESPON, network europeo che fornisce dati e analisi riguardo alla coesione e allo sviluppo territoriale, cerca un tirocinante da impiegare presso l'Unità Amministrativa per un periodo di 5 mesi in Lussemburgo. Il candidato ideale deve essere iscritto ad un corso di laurea per tutta la durata del tirocinio e deve essere cittadino di uno degli stati membri dell'Unione Europea o di Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera.
Scadenza: 31 gennaio 2020.

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea


         

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione