Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pubblicato il BANDO per l'edizione 2020-2021 di ASOC

17 Agosto 2020

È online il bando MI per partecipare all’edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Durante il periodo di emergenza epidemiologica, il percorso didattico ASOC, con opportune rimodulazioni di scadenze e consegne, ha continuato a essere implementato tra le scuole partecipanti, grazie alle sue intrinseche caratteristiche digitali, permettendo così a docenti e studenti di completare con successo l’esperienza formativa prevista dal progetto e operando in modalità digitale e a distanza.

Per l’anno scolastico 2020-2021, anche in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si propone una versione del percorso ASOC più agile per armonizzarsi con le mutate esigenze didattiche.

Accanto alle numerose collaborazioni istituzionali che rafforzano e arricchiscono il percorso didattico (dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea al Senato della Repubblica, dall’Istat al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle numerose partnership regionali, al supporto delle tante organizzazioni e associazioni degli Amici di ASOC e ad AzzeroCO2, organizzazione che promuove campagne di sensibilizzazione in tema ambientale e che supporterà anche quest'anno le scuole partecipanti al progetto A Scuola di OpenCoesione nella valutazione delle emissioni di CO2 generate), #ASOC2021 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2021 consulta la sezione dedicata ai DOCENTI

Ecco di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare MI e nell’allegato “Vademecum di progetto“:


COS’È ASOC

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.


COSA SI IMPARA

Le classi che partecipano al progetto “A Scuola di OpenCoesione” sono impegnate nel corso dell’anno scolastico in un percorso didattico guidato dal docente referente, da un docente di supporto e da un eventuale docente di sotegno, che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe: percorso di base (4 lezioni in classe), una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento. Il percorso potrà essere soggetto a eventuale rimodulazione nel numero di lezioni e relative consegne e scadenze in linea con l’evolversi della situazione epidemiologica e l’organizzazione della didattica.

L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

Leggi tutte le informazioni sul percorso didattico nel Vademecum di progetto, disponibile QUI.


INTEGRAZIONE NELLA DIDATTICA

Le modalità di integrazione del progetto ASOC all’interno della didattica possono essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È ad esempio possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, nonché come percorso PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto.

I docenti possono inoltre utilizzare i contenuti del percorso ASOC anche ai fini della predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.


FORMAZIONE PER I DOCENTI

A partire dall’edizione 2017-2018, il progetto “A Scuola di OpenCoesione” offre ai docenti che lo attuano l’attestazione di un percorso formativo per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta, ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016.

Le competenze potenziali in uscita certificate per i docenti sono le seguenti: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale e cultura statistica.

Dall’edizione 2019-2020 si aggiunge un ulteriore modulo formativo “A Scuola di OpenCoesione – Cultura statistica+” realizzato e promosso in collaborazione con Istat e rivolto principalmente ai docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC.

Entrambi i percorsi formativi sono certificabili nel curricolo di ciascun docente, tramite l’iscrizione alla piattaforma di formazione e aggiornamento S.O.F.I.A. del MIUR.

Consulta la sezione deicata alla Formazione Docenti.


RETI DI SUPPORTO

Le scuole possono usufruire a livello territoriale, come negli anni precedenti, del supporto dei Centri Europe Direct e dei CDE (la rete territoriale dei centri di informazione e documentazione della Commissione Europea), delle Organizzazioni/Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione, della trasparenza o degli open data e dei referenti territoriali Istat con i quali le scuole possono scegliere di collaborare presentando una candidatura congiunta. A questo proposito, i docenti che decidono di presentare domanda di partecipazione possono indicare in fase di candidatura il centro EDIC/CDE, l’Organizzazione/Associazione e il referente territoriale Istat scelti come supporto alle attività in classe.

Gli elenchi dei referenti territoriali Istat, dei centri EDIC/CDE aderenti all’edizione 2020-2021 e delle Organizzazioni/Associazioni “Amici di ASOC” saranno presto disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, le realtà che hanno partecipato alle edizioni precedenti sono disponibili QUI.


COLLABORAZIONI REGIONALI

Le collaborazioni regionali ASOC permettono di rafforzare le attività progettuali sui territori di riferimento, attraverso azioni specifiche volte a supportare gli istituti scolastici che partecipano al percorso didattico ASOC. L’obiettivo è quello di consolidare la rete delle scuole a livello regionale, fornire contenuti didattici integrativi, favorire il confronto con attori istituzionali e altri soggetti locali interessati dalle ricerche svolte dalle scuole, organizzare eventi e altre forme di animazione territoriale, mettere a disposizione premi aggiuntivi per le migliori ricerche realizzate dalle scuole della regione. Oltre all'impegno rafforzato di Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia, nell'edizione 2019-2020 entra a far parte del ventaglio delle collaborazioni regionali anche la Regione Toscana. Per saperne di più visita la sezione dedicata alle "Partnership e collaborazioni"


VALUTAZIONE DELLE RICERCHE E PREMI

Le ricerche realizzate dai gruppi-classe nel corso dell’anno scolastico sono oggetto di valutazione da parte di una commissione di giurati appositamente costituita e coadiuvata dal team di progetto. Il processo di valutazione prevede l’assegnazione di punteggi quantitativi e quali- quantitativi per definire graduatorie di merito rispetto a molteplici criteri legati alla qualità dei prodotti di analisi e comunicazione realizzati, alla dimensione delle sfide raccolte e al rispetto delle regole di condotta durante il percorso ASOC.

I premi messi a disposizione dai partner istituzionali per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; un viaggio di istruzione collegato alla partecipazione all’evento finale di premiazione per le classi, o rappresentanze delle stesse, destinatarie di specifici riconoscimenti e menzioni speciali, con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Dipartimento per le Politiche di Coesione; una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica. Nell’ambito della sperimentazione internazionale, potranno rendersi disponibili ulteriori visite presso le istituzioni europee a Bruxelles.

Ulteriori premi possono essere offerti dalle Regioni partner del progetto alle scuole ricadenti sui propri territori che si distinguono nel percorso didattico. Altri premi e riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all’avvio della presente edizione del progetto ASOC, e verranno comunicati sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Per le reti territoriali che si distinguono nel supporto alle scuole partecipanti al progetto vengono messi a disposizione premi specifici, che potranno riguardare la partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC o la fornitura di libri, abbonamenti a riviste specialistiche o dotazioni tecnologiche.

Le premialità potranno essere sostituite con altre forme di riconoscimento in caso di impossibilità di svolgimento delle visite, per l’eventuale protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.


MODALITA’ DI ADESIONE E SCADENZA

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2020-2021 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.
Tutte le informazioni necessarie per candidarsi all'ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione sono disponibili QUI.

Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 5 ottobre 2020 (la scadenza del bando è stata prorogata a martedì 20 ottobre. Leggi QUI)

LINK AGLI ALLEGATI

Circolare MI

Vademecum di progetto

Facsimile di candidatura