• Dicembre 2, 2020
di Giuseppe Pellicanò

Unione Europea

URBACT III, al via il nuovo bando per progetti pilota UIA Transfer Mechanism 

Il bando lanciato dal Segretariato della principale misura UE sullo sviluppo urbano sostenibile punta a testare modalità nuove di attuazione di progetti innovativi, a partire dal coinvolgimento attivo di cittadini e stakeholder locali. La scadenza per presentare la candidatura delle città è fissata per l’1 febbraio 2021.
URBACT III, al via il nuovo bando per progetti pilota UIA Transfer Mechanism 

Il segretariato del programma URBACT ha pubblicato la nuova call pilota per il meccanismo di trasferimento delle città Urban Innovative Actions. Il bando resterà aperto fino al 1 febbraio 2021. L’obiettivo del bando è quello di favorire il trasferimento della metodologia e delle modalità di realizzazione di progetti urbani innovativi, finanziati dal primo bando del programma Urban Innovative Actions (che ha visto tra i vincitori città come Torino, Milano, Bologna e Pozzuoli), con l’obiettivo di guidare altre città europee nella gestione integrata di progetti che hanno un impatto concreto sui territori. In vista di un’integrazione operativa e tematica sempre maggiore nella programmazione 2021-2027 tra il programma URBACT e l’Iniziativa Urbana Europea, che dovrebbe contenere l’equivalente dell’attuale programma Urban Innovative Actions, il bando lanciato dal Segretariato della principale misura UE sullo sviluppo urbano sostenibile punta a testare modalità nuove di attuazione di progetti innovativi, a partire dal coinvolgimento attivo di cittadini e stakeholder locali.
Nell’ambito di questo bando verranno finanziati fino a quattro network il ​​cui scopo sarà quello di adattare le innovazioni di quattro città vincitrici del primo bando Urban Innovative Actions ad un numero limitato di altre città europee. Come risultato degli scambi della rete, queste città svilupperanno un piano di investimento per finanziare l’attuazione di queste innovazioni, oltre a coinvolgere attivamente cittadini e attori del territorio nei processi futuri di rigenerazione e cambiamento urbano.
Ogni network comprenderà quattro città partner inclusa la città capofila che ha realizzato il progetto Urban Innovative Actions. La lista delle 14 città che hanno già realizzato un progetto UIA e che sono disponibili ad agire come Lead Partner e a trasferire le loro innovazioni ad altre città è disponibile qui. In ciascun network può essere partner soltanto una città per paese membro.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il testo completo della call e le linee guida disponibili qui oppure contattare il Segretariato del programma URBACT all’indirizzo uiatm@urbact.eu o il Punto nazionale del programma URBACT presso Anci (s.dantonio@anci.it).
La scadenza per presentare la candidatura delle città è fissata per l’1 febbraio 2021.