Biblioteca Storica

Miscellanea piemontese

Versione italiana       English version       Version française       Versión en español

Con 34 pergamene e 6 atti cartacei, il fondo costituisce un ulteriore apporto alla conoscenza dell'archivista e conseguentemente della storia subalpina. I documenti, datati tra il 1375 e il 1723, inventariati e registrati, riguardano località comprese nell'area piemontese e immediatamente limitrofa, come ad esempio, Ginevra.
In particolare le città di Moncalieri e di Chieri forniscono il più nutrito gruppo di atti, relativi in massima parte a personaggi della famiglia Duco (de Ducibus, Duchi, de Duchis) in Moncalieri e Gualfredi in Chieri.
Il Marchesato di Monferrato è presente nella nostra rassegna con due bolle papali del 1402 e del 1483, in copia del sec. XV, però con curiose anomalie riguardanti i Paleologo Marchesi sovrani di Monferrato: errori dovuti probabilmente alla interpretazione del copista.
Di notevole interesse per la storia delle famiglie alessandrine Pagliari, Ghilini, Inviziati, di Lerma, il fascicolo concernente le prove di nobiltà presentate dal nobile Agostino Pagliari per la sua ammissione al Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano di Malta nel 1617–1618.
Patenti ducali, investiture feudali, testamenti, dotali, atti di compra-vendita, bolle e brevi pontifici, sentenze arbitrali, transazioni di liti, costituiscono questa "Miscellanea piemontese" che arricchisce e completa le serie archivistiche di questa Biblioteca.

A cura di Aldo di Ricaldone


Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2020