banche del tempo

La Banca del tempo

 

Cosa è

 

La Banca del Tempo è un "istituto di credito" molto particolare, dove non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità. È un luogo che agisce come centro di raccolta della domanda e dell'offerta di tempo, come regolatore di nuovi sistemi di reciprocità, considerando questa come una forma di aiuto tra soggetti paritari. I soci della Banca attuano uno scambio reciproco di prestazioni e di tempo offrendo ciò che sono in grado di fare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno.
Si tratta di una forma di collaborazione, e non di volontariato, con la quale ci si aiuta ad affrontare anche le incombenze e gli impegni della vita quotidiana e familiare. In breve chi, ad esempio, sa suonare il pianoforte può offrire due ore di lezione in cambio di altrettante ore di piccoli aiuti domestici, oppure chi offre lezioni in lingua straniera può ricevere in cambio l'aiuto per riprendere i bambini all'uscita dalla scuola.

Chi usufruisce della Banca del Tempo collabora alla pari, anche quando le prestazioni sono differenti. Il tempo, infatti, è uguale per tutti, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dalla professione, dalle condizioni economiche delle singole persone: un'ora di cucito è pari a una di ripetizioni d'inglese, un'ora di giardinaggio equivale a un'ora d'informatica ecc. Non si tratta di un servizio professionale, ma di un modo simpatico per rendersi utili, conoscere nuove persone, valorizzare le proprie capacità.

Se vuoi trovare spazi adeguati e il tempo, di incontrare persone, di comunicare, di sentirti parte della comunità, di "essere" e non vuoi limitarti a produrre, consumare, spostarti freneticamente da un impegno all'altro, allora la Banca del Tempo può essere una soluzione per te.

  • Hai bisogno di una baby-sitter per il fine settimana?
  • Cerchi un animatore per una festa?
  • Desideri compagnia per andare al cinema, a teatro, ad una mostra?

Puoi rivolgerti alla Banca del Tempo a te più vicina per uno scambio di competenza, attività e servizi completamente gratuiti.

La Città metropolitana provvede a coordinare le Banche del Tempo presenti sul territorio provinciale con un impegno di promozione e di diffusione di questa esperienza.

 


Contatti

Luisa Dall'Armi
marialuisa.dallarmi@cittametropolitana.torino.it
Telefono: 0118613887


 

Workshop IL TEMPO è DENARO ottobre 2018

Martedì 30 ottobre 2018
MUSEO DEL RISPARMIO


Via S. Francesco d'Assisi 8/a, Torino

I servizi delle Banche del Tempo si strutturano come un dare e avere di tempo; sono luoghi che agiscono come centri di raccolta della domanda e dell'offerta di tempo, sono luoghi di socializzazione che favoriscono la condivisione di saperi e conoscenze e nell'ottica delle prestazioni che riguardano la vita quotidiana. In questo contesto, la Città metropolitana di Torino in collaborazione con il Coordinamento delle Banche del Tempo e del Museo del Risparmio dell'Istituto San Paolo di Torino ha organizzato l'incontro del 30 ottobre 2018 sull'ottimizzazione e la pianificazione del proprio tempo con l'aiuto di una nuova figura quella del "TIME MANAGEMENT". Sarà pertanto una novità ed una opportunità interessante da cogliere.


INGRESSO LIBERO
Prenotazione obbligatoria a prenotazioniMDR@operalaboratori.com
PROGRAMMA (pdf 200 kb)