homeless

IL TERRITORIO DI CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

"Gli homeless rappresentano una delle forme più estreme di povertà nelle società avanzate"

grafico1scrive così Antonella Meo - docente presso l'Università degli studi di Torno e impegnata da tempo sul tema - nelle considerazioni conclusive della prima indagine ricognitiva promossa dalla Città metropolitana di Torino nel 2017.

La Città metropolitana di Torino su sollecitazioni dei Comuni metropolitani che negli anni hanno registrato la presenza di persone senza dimora presso il loro territorio, ha deciso di approfondire il tema attraverso un primo studio volto a mappare la presenza del fenomeno e le relative risposte avviate dai territori.

Considerati gli esiti di tale ricerca e l'interesse suscitato dal tema, l'Ente ha mantenuto vivo il proprio impegno nello studio del fenomeno promuovendo altre due ricerche.

Nel 2018 oltre ad aggiornare la mappatura dei servizi presenti e il censimento delle persone homeless in carico ci si è concentrati sui metodi di governance del fenomeno e sulla ricostruzione dei profili d'utenza ricorrenti.

Nel 2021 è stata condotta una nuova ricerca dedicata allo studio dei sistemi informativi per sondare la possibilità di condividere le informazioni in possesso dei singoli soggetti sul fenomeno.


Il lavoro di ricerca condotto dall'Università degli Studi di Torino, sul territorio della Città metropolitana ha visto coinvolti gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le organizzazioni di terzo settore che, a vario titolo, si occupano del fenomeno.

Infatti, se per la città di Torino, possediamo dati aggiornati periodicamente riguardo agli homeless, ciò non è altrettanto vero per i territori dell'area metropolitana.

Le indagini si propongono, quindi, come un contributo di conoscenza utile per favorire il processo di ripensamento non solo delle strategie di intervento ma anche della governance. Tutto questo con la consapevolezza che la conoscenza fine a se stessa non apporta alcun beneficio se non è seguita da azioni concrete.


Le indagini sono state condotte e curate da Cesare Bianciardi.

Ricerca 2017 (pdf   18.15 MB)

Ricerca 2018 (pdf  12.11 MB)

Ricerca 2021 (pdf  3.55 MB)

Giornate di presentazione

2017

2022