Notizie e comunicati

Cavalca una frana! al liceo Cattaneo di Torino

Trovarsi in mezzo a una frana e poterla controllare. Come si comporta questo fenomeno? Che impatto ha sull’ambiente circostante? In che modo ci si può difendere e imparare a prevenirlo? Sono tutte domande alle quali, armati di joystick e occhiali 3D, si può rispondere osservando una frana in un ambiente virtuale.

"Cavalca una frana!" è il software realizzato dalla Protezione civile della Provincia di Torino in collaborazione con Thales Alenia, Cnr-Irpi, Dipartimento di scienze della terra dell’Università di Torino, Quesite, nell’ambito del progetto europeo Risknat, per far conoscere a bambini e ragazzi, utilizzando a scopo didattico le loro doti di "nativi digitali" come si comporta una frana e portarli a riflettere sulle criticità del loro territorio.

Nel "gioco" paesaggio, costruzioni, morfologia e topografia generali dell’area interessata dalla frana sono riprodotte realisticamente: grazie al software che ricrea una frana di tipo detritico e all’impianto sonoro che sfruttando registrazioni reali muta a seconda di come si muove l’utente, ci si immerge in un evento tra i più spaventosi e devastanti. In questo modo si può osservare come si muove la frana e studiare migliori soluzioni alla prevenzione delle stesse: una situazione che nella realtà si avvera molto raramente, per la natura occasionale e repentina che caratterizza questi fenomeni.

Il gioco, che è stato messo a punto anche attraverso un laboratorio svoltosi nel 2011 con il liceo Des Ambrois di Oulx, prende a riferimento tre "catastrofi" realmente accadute in Val di Susa: la colata detritica del torrente Champeyron di Beaulard (avvenuta nel 1981), la frana del Cassas e la valanga di Venaus.

La simulazione, che ha ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito di Irises, forum francese di informazione sui rischi naturali, ed è stata ospite del Festival della Scienza di Genova sarà al Liceo Cattaneo di Torino fino all’8 maggio nell’ambito delle attività didattiche dedicate ai rischi naturali previste dall’istituto scolastico.