Notizie e comunicati

Temporali a Ferragosto

Il week end di Ferragosto non sarà all'insegna del bel tempo. Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso bollettino con codice giallo (criticità ordinaria, codice 1) in particolare per le valli Chiusella, Orco, Lanzo, Bassa Valsusa, Sangone, per la pianura settentrionale e torinese e per le zone collinari. A partire dal pomeriggio di venerdì 14 sono previsti rovesci e temporali sparsi sul torinese, che si presenteranno anche più intensi nel pomeriggio di sabato 15 agosto. In alcuni casi si potranno verificare veri e propri nubifragi, intensa attività elettrica, grandinate. Le precipitazioni si attenueranno nella giornata di domenica 16 agosto. L'intensità delle piogge potrà causare locali allagamenti e frane isolate.

È importante seguire le fondamentali precauzioni necessarie in caso di forti piogge, ponendo attenzione alla viabilità, non sostando nei sottopassi, né nei locali soggetti ad allagamento. In particolare per chi decide di far un picnic o di fare escursioni occorre ricordare che occorre allontanarsi dai rii, torrenti e fiumi, e di scendere a valle alle prime avvisaglie di maltempo.

Consigli utili alla prevenzione di incidenti si possono trovare qui e sul sito del Dipartimento della protezione civile nazionale.