Notizie e comunicati

Sisma in Centro Italia

La protezione civile della Città metropolitana di stanza a Pieve Torina

I tecnici della protezione civile della Città metropolitana di Torino e del Csi partiti lunedì scorso per Macerata sono da ieri di stanza a Pieve Torina.

Il nucleo della protezione civile metropolitana, in stretto coordinamento con la Regione Piemonte, ha risposto alla richiesta urgente del coordinamento Dicomac (Direzione comando e controllo) a fornire esperti nella gestione di emergenze sismiche supportando i sindaci e il loro coordinamento con la Regione Marche.

Oggi è in partenza una seconda squadra che porterà a Pieve Torina l’unità mobile della Città metropolitana: si tratta di una vera e propria sala operativa mobile, un furgone Eurocargo 100 E 21, allestito in collaborazione con il Csi-Piemonte (Consorzio per il sistema informativo), fornito di parabola satellitare, in grado di garantire in modo autonomo il funzionamento di server, telefonia, rete wireless, collegamenti audio e video e dotato di torre faro e gruppi elettrogeni: in pratica, consente di svolgere tutte le attività di un normale ufficio anche in situazioni di totale isolamento e di scollegamento dai servizi essenziali.

Pieve Torina è un comune di 1500 abitanti, in provincia di Macerata, noto per i suoi allevamenti di suini, bovini e aziende avicole, duramente colpito dal sisma del 30 ottobre.