Notizie e comunicati

ATTESE NEVICATE NEL TORINESE

Torna la neve in Piemonte

Torna la neve in Piemonte, a cominciare dal pomeriggio di venerdì 1 dicembre, e il Centro funzionale della Regione Piemonte emette allerta arancione (codice 2, cioè moderata criticità) per la zona che sarà maggiormente interessata dalle previste nevicate, ovvero il basso pinerolese; mentre la pianura torinese e le zone alpine hanno un’allerta gialla (codice 1, ovvero ordinaria attenzione).

Le nevicate saranno diffuse fino a sabato pomeriggio, quando è attesa una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Domenica e lunedì permangono correnti fredde settentrionali che determinano un forte calo delle temperature minime.

Dove le precipitazioni sono più intense si potrebbero creare problemi per l’interruzione della fornitura dei servizi e soprattutto alla viabilità: le strade potranno trovarsi nelle condizioni di percorribilità a velocità ridotta.

La Protezione civile della Città metropolitana di Torino invita i cittadini a munire le auto di pneumatici da neve o di catene da neve anche nelle aree di pianura e metropolitana.

Su molte strade provinciali, esiste comunque l’obbligo di catene a bordo nei tratti di strada maggiormente a rischio di gelate e di consistenti nevicate. L’elenco completo è alla pagina strade con obbligo di gomme o catene da neve.