Notizie e comunicati

Esercitazione della Croce Rossa #ValSusa2017

Campo extra-provinciale della Croce Rossa del Trentino dall'1 al 4 giugno

Sarà la Valle di Susa ad ospitare l’edizione 2017 del campo extra-provinciale della Croce Rossa del Trentino che ogni anno organizza una manovra addestrativa per testare e migliorare la risposta alle grandi emergenze di protezione civile. Dal 1° al 4 giugno la colonna composta da decine di automezzi e da oltre 150 Volontari allestirà un campo attendato a Bussoleno e durante la permanenza in Piemonte sono in programma numerose attività addestrative che interesseranno scenari di vario genere, da quello acquatico a quelli relativi al soccorso in ambito ferroviario o autostradale.

Le attività previste dall'esercitazione sono rivolte agli addetti ai lavori ma non mancheranno i momenti pubblici a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare: sabato 3 Giugno infatti l’appuntamento è alle 17.30 presso il Polo Logistico di Bussoleno per l’inaugurazione della postazione salvavita allestita nell’ambito del progetto #MyProtection e per il taglio del nastro di due nuovi automezzi; a seguire, dalle 18.30, appuntamento presso il campo allestito in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per alcune attività dimostrative e per la cerimonia di chiusura dell’esercitazione.

L’esercitazione #ValSusa2017, che fruisce del patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Prefettura di Torino e dei Comuni di Bussoleno e Villarfocchiardo, rappresenta un'occasione per lo scambio di esperienze tra la realtà trentina e quella valsusina grazie all’impegno che il Comitato CRI di Susa porta avanti nell’ambito delle attività di protezione civile sul territorio.