Notizie e comunicati

Esercitazione Serra 2018

Dal 23 al 27 maggio X edizione del Campo scuola di protezione civile tra Palazzo Canavese e Piverone

Mercoledì 23 maggio prenderà il via la decima edizione del campo scuola di protezione civile che si svolgerà tra Palazzo Canavese e Piverone, dal 23 al 27 maggio.

Il Campo scuola è organizzato dal Centro servizi per il volontariato Vol.To con il sostegno delle città di Palazzo Canavese e Piverone, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Questura, Prefettura, del Servizio emergenze della Croce Rossa Italiana, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dal Dipartimento della protezione civile.

All’evento parteciperanno oltre 200 volontari delle associazioni aderenti alla Commissione volontariato e protezione civile del Centro servizi Vol.To e del territorio e circa 400 studenti dell’Istituto comprensivo di Azeglio, coinvolti in particolare nella mattinata di venerdì 25 maggio presso il Centro sportivo di Piverone.

 

Dal nuovo codice di protezione civile al piano ricerca persone scomparse

Tra gli argomenti approfonditi durante le lezioni, ci sono le direttive e il nuovo codice di protezione civile, oltre alle novità previste in materia di coordinamento delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivie dal pinao provinciale per la ricerca delle persone scomparse.

Come è avvenuto anche nelle edizioni precedenti, quest’anno è previsto l’apporto di Polizia e Carabinieri, mentre per la prima volta un ruolo di primo piano sarà riservato ai Vigili del fuoco, per il coordinamento delle squadre nelle attività di ricerca della persona scomparsa e per dirigere le operazioni di spegnimento di incendi boschivi.

Sono previste esercitazioni di allestimento tendopoli, salvataggio in acqua, spegnimento incendi boschivi, evacuazione feriti, intervento su scenari alluvionati, di ricerca e salvataggio persone scomparse in ambiente rurale.

 

Il Campus in numeri

Durante le operazioni verranno impiegati i seguenti mezzi in dotazione alle associazioni di volontariato: 3 sale operative mobili, 10 mezzi antincendio, 2 ambulanze, 29 fuoristrada, 11 rimorchi, 10 autoveicoli, 10 autocarri, 1 gommone, 1 barca, 6 mezzi di soccorso, 8 generatori, 4 torri faro, 2 tensostrutture per collettività, 3 tende pneumatiche ed altre attrezzature speciali.

La Regione Piemonte sarà presente con 4 funzionari, 1 tecnico informatico, 2 volontari, 1 mezzo mobile di comando e controllo con funzione di sala operativa, 1 tensostruttura che ospiterà la mensa da campo, 1 tensostruttura collettività che ospiterà gli incontri formativi e con la cittadinanza

La Città metropolitana metteràa disposizione i suoi funzionari, 2 addetti, 3 autovetture, 1 camion Eurocargo sala operativa, 3 droni, 1 postazione telematica di simulazione per proiezione 3D e 3 tende pneumatiche con riscaldatori spitfire.

 

L’impegno della Città metropolitana di Torino

Anche in questa edizione il Servizio protezione civile della Città metropolitana parteciperà attivamente per tutti i 5 giorni, come ha fatto in tutte le edizioni precedenti.

L’unità mobile metropolitana –un Eurocargo che è in grado di offrire un sistema completo di telecomunicazioni e di funzionare a tutti gli effetti come sala operativa- si sposterà a seconda delle necessità nelle varie sedi del Campo scuola. Personale della Città metropolitana parteciperà alle attività del Coc e interverrà al programma di lezioni con interventi dedicati a come mantenere le attività amministrative in emergenza. .

Nella giornata di venerdì dedicata alle scuole, ci saranno azioni dimostrative e verrà spiegato come funziona l’Unità mobile e come vengono utilizzati i droni della Città metropolitana nelle emergenze. L’Unità mobile nella giornata di domenica si sposterà infine nelle zone più montane in cui si svolgerà l’esercitazione alla ricerca di persona scomparsa mettendo in funzione il monitoraggio satellitare delle unità di ricerca.