Notizie e comunicati

A Villastellone alla scoperta della protezione civile

Venerdì 10 maggio esercitazione con il coinvolgimento di 130 studenti

Il Comune di Villastellone ha organizzato una giornata dedicata a far conoscere la protezione civile che si svolgerà venerdì 10 maggio in Piazza della Libertà dalle 8 alle 12.30.

La giornata costituisce il momento conclusivo del progetto didattico dell’anno 2019 denominato “Conosciamo la protezione civile” destinato alle classi 3, 4 e 5 a della scuola primaria, che durante l'inverno hanno già seguito in classe un percorso formativo a carattere teorico.

Il 10 maggio circa 130 allievi della scuola elementare saranno accompagnati in Piazza della Libertà dove verrà allestito un campo tematico con 9 postazioni gestite da altrettante associazioni di protezione civile, in cui i volontari illustreranno in pratica le proprie specialità o tecniche utilizzate in caso di soccorso per un tempo di 20 minuti a classe di allievi.

Le associazioni presenti saranno: nucleo sommozzatori di protezione civile “L.Cravanzola” Torino, Associazione CB Stella Villastellone, Gruppo cinofilo nucleo protezione civile, associazione nazionale Polizia di stato Torino, associazione Emergenza radio Carmagnola, associazione Meteonetwork onlus Milano, associazione di pubblica assistenza Croce verde Villastellone, Corpo nazionale guardiafuochi Torino, Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile Torino.

La Protezione civile della Città metropolitana partecipa alla giornata mettendo a disposizione la sua Unità operativa mobile, spiegando come funziona, inoltre ai ragazzi verrà mostrato come usare le radio mobili e come effettuare un tracciamento Gps, strumenti di aiuto nella ricerca di persone disperse. Verrà anche mostrato un video sul funzionamento dei droni (esposti presso l’Unità mobile) utilizzati dalla protezione civile metropolitana nella prima ricognizione di luoghi di difficile accesso o pericolosi senza mettere a repentaglio la vita di operatori di soccorso ed elicotteristi.