Notizie e comunicati

I-React, un’app per un’esercitazione

Su iniziativa della Regione Piemonte si testerà un applicativo per la gestione di dati

Giovedì 11 aprile il settore Protezione civile e antincendi boschivi della Regione Piemonte ha organizzato un’esercitazione per testare la funzionalità dell’applicativo “I-React”. Si tratta di uno strumento, risultato di un progetto finanziato dalla Commissione Europea, che mette a disposizione una piattaforma in grado di integrare dati utili per la gestione dei rischi naturali e antropici, provenienti da diverse fonti, per permettere in tempo reale a cittadini, operatori di Protezione civile e professionisti del settore di prevenire e agire in modo più efficace in caso di disastri naturali.

La piattaforma sfrutta e integra tecnologie già oggi a disposizione per raccogliere ed elaborare grandi moli di dati provenienti da fonti diverse (social media, applicazioni mobile, sistemi informativi esistenti, immagini da satellite, foto e video), garantendo l’interoperabilità con gli attuali sistemi di gestione delle emergenze. La piattaforma è quindi in grado di produrre informazioni in tempo reale, soprattutto su alluvioni e incendi e restituire in tempi brevissimi l’evoluzione dell’evento in corso.

L’esercitazione prevede la simulazione di uno scenario alluvionale simile a quello verificatosi a Torino e Comuni limitrofi del novembre del 2016, per verificare, da un lato, se la piattaforma consenta interventi più rapidi ed efficaci in caso di calamità e dall’altro, se possa essere un utile strumento di scambio informativo dal territorio ai centri di comando e controllo e viceversa.

Parteciperanno al test oltre alla Regione Piemonte, il Comune di Fiano e quello di Torino, con alcuni volontari dei rispettivi gruppi comunali, i volontari del Coordinamento regionale di Protezione civile, la Città metropolitana di Torino, Aipo-Moncalieri, Aipo-Parma e Arpa Piemonte, con la supervisione del Csi e della Fondazione Links di Torino.

Per la Città metropolitana parteciperanno all’esercitazione quindici persone, di cui tre del comune di Bruino e alcuni dipendenti del CSI-Piemonte (su un totale di partecipanti di 50 persone); in particolare l’Unità mobile del servizio di Protezione civile sarà presente presso la sede dell'Aipo a Moncalieri per supportare le fasi emergenziali.