Notizie e comunicati

Cuore resiliente: al via il progetto sulla sicurezza idrogeologica del Piter Cuore delle Alpi

logo

Prima riunione del Comitato di pilotaggio di Cuore Resiliente, il progetto del Piano strategico territoriale Cuore delle Alpi dedicato alla sicurezza e alla mitigazione dei rischi naturali nei territori delle Alte valli.

Cuore Resiliente mira a rafforzare sicurezza e resilienza delle comunità delle Alte Valli, mettendo in rete competenze e definendo misure di mitigazione dei rischi naturali, in particolare quello idrogeologico (il più comune nell’area coinvolta: in Italia, le aree di competenza della Città metropolitana di Torino e quelle montane su cui operano Gal Escartons e Valli Valdesi e Cna -Confederazione nazionale dell’artigianato); in Francia il Briançonnais, la Maurienne e il Pays des Ecrins).

L’obiettivo del progetto Alcotra è limitare la vulnerabilità del territorio, rafforzando la capacità del tessuto economico di prevenire il rischio e reagire agli eventi. Per questo le azioni previste puntano a coinvolgere prima di tutti le imprese (e lavoratori) della filiera turistica, principale comparto economico e veicolo dell’immagine dell’area all’esterno, coinvolgendo anche residenti e turisti, con azioni materiali e immateriali che aumentino conoscenza e capacità di prevenzione dei rischi.

Il valore transfrontaliero di Cuore Resiliente risiede nell’importanza di trovare elementi comuni di gestione delle emergenze (dato l’impatto analogo dei rischi naturali sul territorio) in sistemi amministrativi molto diversi, e di dare un’immagine “sicura” delle Alte Valli che unisca i territori permettendo di spostarsi nei due Paesi senza trovare differenze comportamentali.

Nel corso della riunione del Comitato di pilotaggio la Città metropolitana di Torino, che è capofila del progetto, ha dato il via formale alle attività che si concluderanno a giugno del 2022. Nella prossima riunione, che si svolgerà a Sestriere il 10 ottobre, i partner di Cuore Resiiente entreranno nel vivo della presentazione delle attività previste prepareranno l’evento di lancio ufficiale del progetto.