Nuove tecnologie

App

La comunicazione svolge in protezione civile una funzione determinante: non solo per informare i cittadini sui rischi naturali e per aiutarli nel far fronte alle situazioni critiche, ma anche per migliorare l’efficacia della "macchina operativa".
Per questo la protezione civile della Città metropolitana di Torino, nell'ambito del progetto Alcotra Risknet ha creato e sperimentato una app per smartphone pensata per ampliare le modalità di segnalazione di possibili eventi critici.
L’applicazione ha una doppia interfaccia: da un lato si basa su un sistema che permette agli operatori di protezione civile di scambiare informazioni in tempo reale (per esempio una frana, un’interruzione stradale, un allagamento o un’esondazione, una valanga) arricchendo la segnalazione con foto, descrizioni testuali, il tipo di impatto o di danno sul territorio, i provvedimenti intrapresi, fino a creare una mappa condivisa e georeferenziata che permette di avere una visione globale degli eventi in corso.
Esiste una seconda interfaccia dell’app Risknet, "di notifica", che mette a disposizione di tutti gli operatori di protezione civile, informazioni previsionali metorologiche o su eventuali criticità idrogeologiche ed in generale ogni qual volta sia necessario informare in merito ad una situazione di rischio.

Nello sviluppo del sistema sono stati utilizzati esclusivamente componenti open source; questo per poter disporre di strumenti affidabili, che consentano il contenimento dei costi senza rinunciare alla possibilità di realizzare personalizzazioni, secondo esigenze specifiche.
In particolare, per costruire il sistema di gestione e pubblicazione delle segnalazioni, è stato utilizzato Ushaidi: Ushahidi, Inc. è una organizzazione no-profit che sviluppa software open source gratuito (licenza LGPL) per la raccolta, la visualizzazione e la geolocalizzazione interattiva di informazioni. L'approccio open source consente la completa personalizzazione della piattaforma e può contare sul supporto di una comunità molto viva ed in crescita.