Progetto Alcotra

Progetto Alcotra

Logo ALCOTRA - RESBA

RESBA

REsilience des BArrages
REsilienza sugli SBArramenti

 

Con Panicoc si gioca alla protezione civile
La Città metropolitana di Torino propone un gioco di ruolo per aumentare la resilienza nell'ambito del progetto Alcotra Resba-Resilienza sugli sbarramenti

Si chiama “Panicoc” il gioco di ruolo messo a punto dalla società Quesite per spiegare come funziona una sala operativa di protezione civile entrando nei panni di chi deve gestire l’emergenza. L’uso del gioco di ruolo, adatto sia ai ragazzi che agli adulti, è una delle attività previste dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del progetto Alcotra Resba-Resilienza sugli sbarramenti per aumentare le conoscenze della popolazione sui rischi del territorio e accrescerne la resilienza.

Viene proposto in questi giorni fra le iniziative della Settimana nazionale della protezione civile istituita dalla Presidenza del Consiglio e in coincidenza con la Giornata regionale della protezione civile, a 600 ragazzi della scuola secondaria di primo grado ospiti nella Sala operativa della Regione Piemonte di Corso Marche.

Nel corso della visita alla struttura regionale di protezione civile, con la collaborazione di Arpa Piemonte, Città metropolitana di Torino e Politecnico di Torino, i gruppi classe sono guidati in un percorso conoscitivo che li porterà ad avere una maggiore consapevolezza dei rischi del territorio in cui vivono e di come farvi fronte in maniera corretta e con comportamenti adeguati. L’iniziativa si propone di rendere i ragazzi più consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all'interno delle comunità, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.