Progetto Alcotra

Progetto Alcotra

Logo ALCOTRA - RESBA

RESBA

REsilience des BArrages
REsilienza sugli SBArramenti

Le dighe: conoscenza è sicurezza
Il 19 giugno a Torino seminario tecnico transfrontaliero del progetto Alcotra Resba

 

Il Salone d’onore del Castello del Valentino a Torino ospiterà il 19 giugno a partire dalle 9, il primo momento di confronto sul tema degli sbarramenti idrici e la sicurezza con amministratori, professionisti e cittadini del territorio. Nell’ambito del progetto Alcotra Resba la Città metropolitana di Torino ha organizzato un seminario tecnico transfrontaliero dal titolo “Dighe: conoscenza è sicurezza”.

Il seminario si propone di presentare le attività del progetto ResBa ai sindaci dei territori interessati dai Piani emergenza dighe (Ped), con particolare attenzione ai Comuni coinvolti nel piano della diga del Moncenisio. Ogni contributo lascerà uno spazio di dibattito e confronto per domande e interventi dal pubblico.

Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda dove autorità e specialisti di settore discuteranno sul concetto di pianificazione alle differenti scale territoriali, dedicando una particolare attenzione agli strumenti per far crescere la resilienza, alle strategie e agli strumenti di comunicazione e formazione rivolti ai tutti i cittadini.

Il progetto ReSba, che ha ottenuto il sostegno finanziario dell’Unione europea, ha come obiettivo approfondire la conoscenza dei rischi legati alla presenza delle dighe sui territori alpini; migliorare la prevenzione, la comunicazione e la gestione della sicurezza dei territori a valle degli sbarramenti attraverso adeguate procedure di protezione civile, aumentando la resilienza del territorio.

L’obiettivo generale è quello di migliorare la preparazione del personale operativo, formare i tecnici e sensibilizzare gli amministratori locali e i cittadini sul tema della gestione dei rischi legati alle dighe e sulla loro prevenzione.

 

Programma

  • 09.00 - Registrazione e caffè di benvenuto
  • 09.15 - Saluti istituzionali
  • 09.30 - Il Progetto ResBa: obiettivi generali e coordinamento (Regione Valle d'Aosta)
  • 10.00 - Le strategie di resilienza (Città metropolitana di Torino)
  • 10.30 - Vulnerabilità e vigilanza degli sbarramenti (Irstea - Fr)
  • 11.00 - Pausa caffé
  • 11.15 - Valutazione delle conseguenze dell’onda di piena. Piani e azioni pilota (Diga del Moncenisio) – Regione Piemonte
  • 11.45 - La pianificazione in Francia (Prefettura della Savoia)
  • 12.15 - Chiusura dei lavori (Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile)
  • 12.45 - Pausa pranzo - Buffet di lavoro
  • 14.00 - Tavola rotonda: “Dighe: pianificazione e comunicazione ai cittadini. Il contributo dei comuni nell'ambito del progetto Resba”. Modera Luca Mercalli, partecipano Sindaci ed esperti del settore
  • 16.30 - Chiusura dei lavori

 

Traduzione simultanea per tutta la durata dei lavori

Iscrizione obbligatoria entro il 15 giugno al form: https://goo.gl/forms/0fxiuZh7H3dt8Edk2

Locandina del programma (pdf 2,56 MB)

 

Per informazioni e approfondimenti:
Servizio protezione civile della Città metropolitana di Torino
Tel. +39 011-8615555
protezionecivile@cittametropolitana.torino.it