Misura 323 del PSR 2007-2013

Misura 323 del PSR 2007-2013

Banner del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

La Provincia di Torino nel maggio 2013 ha ottenuto un finanziamento di circa 220 mila euro dalla Regione Piemonte (Dir. DB1000, Sett. DB1016, Det. 256 del 2/05/2013), nell´ambito del bando relativo alla misura 323 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 per la realizzazione del progetto di "Valutazione ed incremento della biodiversità all´interno della Rete Ecologica Provinciale". Tale progetto prevede la realizzazione di tre tipologie di interventi:

  • interventi puntuali per la conservazione di habitat e specie di interesse naturalistico
  • un´attività sperimentale di progettazione partecipata della rete ecologica di livello locale
  • interventi di sensibilizzazione dei portatori di interesse, in particolare le popolazione locali, sull´importanza della conservazione della biodiversità e sulla gestione delle aree di intervento.

Il programma di intervento coinvolge parchi e riserve naturali gestiti dalla Provincia di Torino e Siti di Interesse Comunitario (SIC) appartenenti alla Rete Natura 2000 e individuati come "nodi" (core areas) dal disegno di Rete Ecologica Provinciale, progetto di interconnessione di aree naturali nonché strumento riconosciuto per il contenimento del consumo di suolo, previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale approvato dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 121-29759 del 21/07/2011.

Gli interventi puntuali di conservazione a favore di habitat e specie di interesse naturalistico presenti nella Rete Ecologica Provinciale, interessano i seguenti siti:

  • Chiaverano: SIC Laghi di Ivrea presso lo Stagno del Bersaglio
  • Burolo: SIC Laghi di Ivrea presso l´ex-Maceratorio della Canapa
  • Candia: Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia
  • Rubiana e Viù: Parco Naturale Provinciale Colle del Lys
  • Cavour: Parco Naturale della Rocca di Cavour
  • Oulx: Riserva Naturale dello Stagno di Oulx - Lago Borello
  • Poirino: SIC Stagni di Poirino - Fraz.Favari

L´attività sperimentale di elaborazione partecipata della Rete Ecologica Provinciale, che assume particolare rilevanza soprattutto metodologica nell´ambito della misura 323, prevede la verifica e la ridefinizione del progetto di rete ecologica provinciale alla scala dell´Ambito dell´Anfiteatro Morenico d´Ivrea e la sua individuazione mediante approfondimenti di tipo urbanistico sui PRG di alcuni comuni dell´area, nel rispetto delle previsioni di trasformazione già autorizzate.

La sensibilizzazione dei portatori di interesse prevede l´organizzazione di incontri informativi e visite guidate per ogni sito in cui sono stati realizzati gli interventi previsti dal programma di finanziamento.

immagine panoramica