Pianificazione territoriale

Pianificazione territoriale

PIANO TERRITORIALE GENERALE METROPOLITANO

L´articolo 8 (Pianificazione territoriale) dello Statuto della CM fornisce alcune prime indicazioni sulla natura e sulla valenza del PTGM.

Il PTGM, individuato come azione prioritaria all'interno dell'Agenda Operativa del Piano Strategico (pdf 347 KB) della Città Metropolitana, è redatto secondo quanto definito dalla Legge regionale 56/77 smi, con il concorso dei Comuni e delle forme associative che svolgono la funzione in materia di pianificazione urbanistica, nonché di tutti i soggetti interessati al processo. Le Zone omogenee si esprimono ai fini dell´approvazione del Piano attraverso un parere obbligatorio dell'Assemblea dei Sindaci.

Il PTGM assume anche efficacia di Piano territoriale di coordinamento di cui all´art. 20, comma 2, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, ai sensi dei commi 1, 2 dell´art. 8 dello Statuto della CMTo).
In merito ai contenuti generali del PTGM, la legge Delrio definisce che: "il Piano territoriale generale metropolitano comprende le strutture di comunicazione, le reti di servizi e delle infrastrutture appartenenti alla competenza della comunità metropolitana, anche fissando vincoli e obiettivi all´attività e all´esercizio delle funzioni dei comuni (art. 1 comma 44 lett. b legge 56/14)".

Nuovo regolamento per la disciplina delle riunioni per il Concorso dei Comuni e delle forme associative che svolgono funzione in materia di pianificazione alla formazione del PTGM (pdf 1.2 MB)

 

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO

Nelle more della redazione del PTGM, il Piano Territoriale di Coordinamento provinciale – PTC2, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 121-29759 del 21 luglio 2011 (pdf 517 KB), pubblicata sul B.U.R.n. 32 del 11 agosto 2011, mantiene piena efficacia.

 
Approfondimenti e link

DCm n. 78-28393 Avvio del processo di definizione delle linee di indirizzo per la formazione del piano territoriale generale metropolitano di cui all´articolo 8 dello statuto della Città Metropolitana di Torino (pdf 65 KB)

 

Contatti:
Dipartimento Territorio, viabilità ed edilizia
Segreteria:
tel. 011 861.6235 Corso Inghilterra, 7 - 10138 TORINO
@mail: ptgm@cittametropolitana.torino.it