Car pooling

Fai il furbo! Muoviti con il car pooling

La Città metropolitana, in collaborazione con l'Agenzia per la mobilità piemontese, è impegnata ad attuare una progettazione più efficace ed efficiente delle azioni finanziate dal progetto europeo Co&Go, nell'ambito del programma transfrontaliero Alcotra - Italia Francia.

Il progetto, è stato prorogato fino al 2 ottobre 2021, riprende le attività con una serie di intontri in programma, diverse iniziative con webinar rivolti ad amministratori, tecnici, associazioni del territorio della Val di Susa, alle scuole e alla cittadinanza:

  • giovedì 17 giugno, alle ore 17, un webinar sulla Mobilità sostenibile casa-scuola-lavoro (mobility manager e azioni di mobility management, Progetto "Co&Go"), il seminario è dedicato agli insegnanti e dirigenti scolastici.

Meno CO2, un concorso per la Bassa Valle di Susa

"Meno CO2 e più vinci" è il concorso riservato agli abitanti della bassa Valle di Susa, la zona scelta per sperimentare il car pooling nell'ambito del progetto europeo Co&Go, finanziato dal programma transfrontaliero Alcotra Italia-Francia.
L'iniziativa di Città metropolitana di Torino è gestita da Achab srl ed è attiva fino al prossimo 31 marzo 2022.
Possono aderire tutti i maggiorenni che vivono o lavorano nei Comuni di Almese, Alpignano, Avigliana, Bussoleno, Caprie, Casalborgone, Caselette, Collegno, Chianocco, Condove, Leinì, Pianezza, San Gillio, Susa, Vaie, Venaus e Villar Dora che devono effettuare l'iscrizione sulla community Co&Go dell'applicazione dedicata al progetto nella piattaforma JoJob RT.
L'obiettivo del progetto è quello di far risparmiare CO2 grazie agli spostamenti effettuati in carpooling e certificati attraverso l'app, incentivando comportamenti riconosciuti come positivi che rappresentano valori condivisi in campo ambientale.
Il carpooling è inteso come strumento per ridurre le emissioni nocive legate ai trasporti.

Ai fini del concorso conterà il numero di punti raccolti da chi usufruirà del car pooling entro fine marzo 2022: durante l'utilizzo dell'app per organizzare i tragitti in carpooling verranno assegnati all'utente 65 grammi di CO2 non emessa per ogni km di percorso in condivisione, sia come autista che come passeggero.

Al 31 marzo del prossimo anno tutti coloro che avranno raggiunto i 200 grammi di CO2 non emessa parteciperanno all'estrazione di 100 buoni sconto del valore di 25 euro da spendere nella Bottega Binaria del Centro Commensale di Gruppo Abele nei punti vendita di Torino e Rivalta Torinese.


Presentazione della piattaforma Co&Go
  • venerdì 23 aprile 2021, alle ore 17: "Il Car pooling, una soluzione alternativa e intelligente di mobilità", webinar rivolto ad amministratori, tecnici e associazioni del territorio della Val di Susa, oltre a fare il punto sulle attività del progetto si presenterà la piattaforma Co&Go con la relativa applicazione Jojob Real Time Carpooling.
  • Come funziona la piattaforma Co&Go (pdf 27 KB)
La Val Susa sceglie il car pooling

Sono partiti gli incontri informativi sulla sperimentazione dell'auto condivisa nel territorio della bassa valle di Susa per favorire un uso più sostenibile della propria macchina.
Nella mattinata del 25 gennaio, ad Almese si è installato un primo punto informativo.

Sono previsti nuovi incontri sul territorio che verranno programmati nelle prossime settimane.

I Comuni che hanno aderito alla sperimentazione: Almese, Avigliana, Caselette, Villar Dora, Caprie, Condove, Vaie, Chianocco, Bussoleno, Susa e Venaus.
Se vivi in valle di Susa puoi compilare in qualsiai momento il questionario online, con i tuoi suggerimenti puoi contribuire a rendere la progettazione più incisiva.

La Città metropolitana, in collaborazione con l'Agenzia per la mobilità piemontese, è impegnata ad attuare una progettazione più efficace ed efficiente delle azioni finanziate dal progetto europeo Co&Go, nell'ambito del programma transfrontaliero Alcotra - Italia Francia.

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2020

Le adesioni alla sperimentazione

Sono già 11 i Comuni della Valle di Susa che hanno scelto di aderire alla sperimentazione voluta dalla Città metropolitana di Torino nell'ambito dee progetto di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA Italia - Francia dedicato alla mobilità sostenibile ed in particolare al car pooling.

Si tratta di Caselette, Almese, Avigliana, Villar Dora, Caprie, Condove, Vaie, Chianocco, Bussoleno, Susa e Venaus.

L'iniziativa ha preso il nome, in piemontese, FATE FURB (pdf 403 KB), uno slogan indirizzato ai tanti automobilisti che recandosi ogni giorno dal territorio verso Torino per studio o lavoro, si ritrovano imbottigliati nel traffico.

Nell'ambito del progetto "Co&Go - Covoiturage e Governance" finanziato dal Programma Interreg Alcotra la Città metropolitana di Torino che ha il ruolo di capofila ha individuato proprio al Valle di Susa per  favorire la pratica della condivisione dell'automobile privata, integrandola con altre forme di mobilità sostenibile, come il trasporto pubblico, la bicicletta, i mezzi sharing.

La sperimentazione prevede animazione territoriale, comunicazione, incontri pubblici con la popolazione e con le scuole, punti informativi e promozione sui social media per innescare in bassa val di Susa l'avvio di un cambiamento culturale ed abbattere gli ostacoli psicologici alla condivisione dell'auto, prevedendo, alla fine del progetto anche una piattaforma per la creazione e l'incentivazione degli equipaggi e la realizzazione di fermate ed aree di interscambio nei luoghi più opportuni.

Calendario degli incontri pubblici di animazione territoriale:


Vivi in valle di Susa? Compila il questionario online: i tuoi suggerimenti ci sono utili.

Altri progetti di mobilità sostenibile

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2021