Feste patronali e manifestazioni

Mese di Marzo 2019



MONCALIERI - LA LOGGIA
31 Marzo 2019
Titolo evento

Una viola per Vale
Giornata di raccolta fondi a cura dell'Associazione Onlus "ValeperlaVita" per la ricerca medico scientifica in ricordo della dottoressa Valentina Tarallo.

Per informazioni:
Associazione Onlus ValeperlaVita

ALPIGNANO
29 Marzo 2019
Peppino e Felicia Impastato

Apericena con Felicia Impastato
Interessante appuntamento alle 19 presso il Palazzo del Movicentro, a cui parteciperà Giovanni Impastato per parlare di legalità attraverso la storia di sua mamma Felicia. Interverrà anche Giuseppe Lumia, ex Presidente della Commissione parlamentare antimafia. La serata proseguirà con la proiezione del servizio giornalistico sulla deposizione di Felicia nel processo contro Badalamenti e la performance musicale a cura dell'Associazione Musica Insieme Grugliasco.

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Ufficio Servizi Culturali - tel 011 968 273 6

VILLASTELLONE
24 Marzo 2019
Particolare della locandina

Carlevè dij Ranè
L'evento organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune ha in programma alle 14, la sfilata per le vie cittadine dei carri allegorici con la partecipazione della Bela Ranera e del Martin Pescadùr.

Per informazioni:
Pagina Facebook della Pro Loco di Villastellone

BRICHERASIO
23 Marzo 2019
Titolo evento

La Solfara di Sicilia
L'Associazione culturale Sën Gian, in collaborazione con l'Associazione culturale Leonardo Sciascia, presenta "La Solfara di Sicilia", la prima delle tre conferenze in programma della rassegna “MineraLuserna 2019", patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. L’evento oltre alle esposizioni di minerali e fossili propone dei momenti culturali e e didattici. Lezioni gratuite organizzate nelle scuole della Val Pellice, per avvicinare i ragazzi alle caratteristiche geologiche del territorio.

Per informazioni:
Comune di Bricherasio
Tel 0121 591 05

SPARONE
22 - 23 Marzo 2019
Titolo evento

Festa del Contadino
Prima edizione della Festa del contadino, organizzata dalla Sezione Valli Orco e Soana della Coldiretti, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Momenti di ritrovo e momenti di confronto sulle filiere agroalimentari delle Terre Alte. Sabato 23 sarà organizzata alle 17 una conferenza nel salone pluriuso dalle Unioni Gran Paradiso e Valli Orco e Soana e per finire, serata danzante e cena del contadino.

Per informazioni:
Comune di Sparone
Tel 0124 808 804

CIRIE'
22 - 23 Marzo 2019
Titolo evento

Fiera dell'Annunziata -  Fiera di Primavera della Città
Un'edizione ricca di eventi e di proposte per tutti, che si pone l’obiettivo di offrire ai visitatori l’occasione di trascorrere una giornata piacevole a Cirié e di conoscere anche le sue bellezze architettoniche e le tante attrattive. Domenica sarà anche la giornata del "Mercato della Fiera", con circa 200 operatori ambulanti in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello e Via Trivero, che si svolgerà dalle 8 alle 18, per l’intera giornata, e con i vivaisti dislocati in Piazza D’Oria.

Per informazioni:
Comune di Ciriè
Tel 011 921 8111

 

ALPIGNANO
22 Marzo 2019
Titolo evento

Dieci Martiri del Maiolo
Il Comune ricorda l'uccisione di dieci giovanissimi caduti sotto il piombo nazifascista per l'onore e la libertà d'Italia, uno di loro aveva appena 17 anni. Furono sepolti senza cerimonia religiosa, senza intervento di alcuna persona, come ordinato dal Comando tedesco. La cerimonia allora negata si rinnova ogni anno per volontà dell'Amministrazione Comunale e del Comitato Comunale Resistenza e Costituzione.

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Ufficio Servizi Culturali tel 968 273 6

POMARETTO
21 Marzo 2019
Particolare locandina

Anniversario incendio Borgata Pons
Giornata commemorativa a Borgata Pons presso la lapide deposta a ricordo dell'incendio che devastò la borgata, ad opera dei nazifascisti il 21 marzo 1944. In questo 75° anniversario sarà inaugurata la nuova fontana della borgata.

Per informazioni:
Comune di Pomaretto
Tel: 0121 812 41

NOLE
15 - 29 Marzo 2019
Titolo evento

A tu per tu con...
ll gruppo nolese per l'arte e la storia, " 'L nòst pais",  ripropone l'iniziativa culturale serale "A tu per tu con..." Si inizia  venerdì 15 con Duilio Chiarle, "Un personaggio eclettico da scoprire insieme"; venerdì 22 è la volta di Arduino Baietto, "Racconti di montagna e montanari", venerdì 29 chiude l'iniziativa Edgard Pich "Memento ou nos enfances". Le tre serate si terranno alle 21 in via Torino 127 presso la Casa delle associazioni "Michelangelo Chiaretta".

Per informazioni:
Comune di Nole
Tel 011 929 9711

POMARETTO
14 Marzo - Aprile2019
Titolo evento

Serate presentazione libri
Giovedì 14 presentazione del primo libro "La Nuova Europa" di Pier Luigi Mottinelli; seguirà giovedì 28 la presentazione del libro "L'Inno di Mameli" di Umberto d'Ottavio. Per concludere venerdì 5 aprile presentazione del libro "Il Cantico di Hermes" di Daniele Baron. Tutti gli eventi saranno ospitati presso il Salone luminoso della Scuola Primaria di via Carlo Alberto 34.

Per iformazioni:
Comune di Pomaretto
Tel 0121 812 41

VENARIA REALE
9 - 10 Marzo 2019
Titolo evento

Festa Nazionale del Cross
Un evento per tutti gli appassionati dello sport, con 2700 atleti in gara, oltre 2500 gli iscritti al Campionato Italiano di Corsa Campestre che si terrà al Parco della Mandria. La cerimonia di apertura si è prevista sabato 9 marzo alle 18 presso la Reggia.

Per informazioni:
Pagina Facebook dedicata

TRANA
9 - 10 Marzo 2019
Titolo evento

Trana si mostra
L'Assessorato alla Cultura del Comune propone l'iniziativa "Trana si mostra" uno spazio espositivo per tutti gli artisti tranesi che si occupano di pittura, scultura, disegno, scrittura, fotografia e musica. Per partecipare contattare direttamente il Comune.

Per informazioni:
Comune di Trana
Tel 011 933 105

CHIVASSO
8 Marzo - 12 Aprile 2019
Titolo evento

I Venerdì di Storia
Primo appuntamento venerdì 8 marzo alle 21, per la quinta edizione della Rassegna culturale "I Venerdì di Storia" a cura della Società Storica Chivassese, presso la Biblioteca Civica "MoviMente". In programma un ciclo di conferenze di storia locale, alla scoperta del Chivassese, tra storia, tradizioni, arte e cultura.

Per informazioni:
Comune di Chivasso
Sportello del Turismo - tel 011 046 992 0

 

VOLPIANO
8 - 11 Marzo 2019
Titolo evento

Festa della Donna
In occasione della Festa della Donna, il Gruppo Donne di Volpiano propone la mostra "Come Eravamo", donne e bambini dagli album di famiglie volpianesi, allestita presso la Saletta sotto i portici del Municipio. Venerdi 8 dalle 21 serata danzante presso la Sala Polivalente di via Trieste 1, ad ingresso libero. Ricordiamo inoltre domenica 10 alle 10.45 nell'area antistante il Palazzo Comunale,  l'inaugurazione della  "Panchina rossa" a cura dell'Università delle Tre Età, come atto di denuncia contro la violenza sulle donne.

Per informazioni:
Comune di Volpiano
Tel 011 995 451 1

BARDONECCHIA
9 Marzo 2019
Duo ParlaPiano

Ritratti di donna
Per celebrare degnamente la Festa delle Donna, al palazzo delle Feste alle 21, in programma lo spettacolo "Ritratti di donna" una galleria di donne epiche, poetiche, mitiche, drammatiche viste e narrate attraverso gli occhi di famosi scrittori, poeti e musicisti. Durante la serata il Duo ParlaPiano traccerà i profili di Giulietta e Ofelia, Circe, Medea, Fata Morgana, Cenerentola e Melusina, protagoniste di famosi contributi letterari di celebri musicisti e autori famosi.

Per informazioni:
Comune di Bardonecchia
Tel 0122 990 32

RIVALTA DI TORINO
8 - 22 Marzo 2019
Titolo evento

Giornata Internazionale della Donna
Venerdì 8 "Biblio Farm" incontri nella Biblioteca Grimaldi del Castello e la Biblioteca Garelli a Tetti Francesi. Alle 21 nell'Auditorium "Franca Rame" un concerto-spettacolo "Note di donne" ad ingresso gratuito. Venerdì 22 alle 21 presso la Cappella del monastero il progetto "Mai da sole" per la prevenzione di ogni forma di violenza.

Per informazioni:
Comune di Rivalta di Torino
Tel 011 904 550 1

CIRIE'
7 - 28 Marzo 2019
Titolo evento

Festa della Donna
Ciriè rende omaggio alle donne con una serie di iniziative. Si inizia giovedì 7 con l'evento "Donne di Ciriè: storie di impegno al femminile" che si svolgerà nella Sala Consiliare di Palazzo D'Oria. Giovedì 14 - 21 e 28  si svolgeranno in Biblioteca A. Corghi  tre appuntamenti della rassegna di cinema "Ladies: il cinema al femminile": tre pellicole che alternano emozioni diverse, risate e riflessioni, amaro e dolce. Un'altra bella iniziativa viene proposta dalla sezione locale di Amnesty International per venerdì 15 alle 17 nel Salone Consiliare di Palazzo D'Oria il convegno "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani -70° anniversario" che rientra nelle iniziative collegate a Cittadini del Mondo 2019.

Per informazioni: 
Comune di Ciriè
Tel 011 921 8111

GIAVENO
7 - 13 Marzo 2019
Parte della locandina

Dalle Donne alle Donne
Quattro iniziative in programma per la Giornata Internazionale della Donna, raccolte nel titolo "Dalle Donne alle Donne". Il primo appuntamento è per giovedì 7 marzo alle 20.30 con un flash mob nel cortile di Palazzo Marchini, a seguire nella Sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano si terrà l'incontro su "Stili di vita e prevenzione per promuovere la salute". Venerdì 8 marzo alle 21 a Villa Favorita l'iniziativa "Omaggio alla Donna … Protagonista nell’Arte". Sabato 9 alle 21 nella Sala di Palazzo Asteggiano "Emanuela Loi. La ragazza della scorta di Borsellino", anteprima della compagnia Eleonora Frida Mino. Mercoledì 13 alle 17 nei locali della Biblioteca Comunale "Inaugurazione Punto Piemonte family friendly di Giaveno".

Per informazioni: 
Comune di Giaveno
Ufficio Cultura - tel 011 932 641 3

ALMESE
7 Marzo 2019
Titolo evento

"Debo Bamtare" La donna vettore di sviluppo
Per la Giornata Internazionale della Festa dalla Donna, il Comune di Almese propone la proiezione del documentario ambientato in Senegal "Debo Bamtare – La donna vettore di sviluppo", che si terrà alle 21 presso l'Auditorium Mario Magnetto di via Avigliana. Il progetto, "Debo Bamtare - La donna vettore di sviluppo" vuole sensibilizzare la popolazione sulle azioni plausibili da adottare per raggiungere l'uguaglianza di genere per l'empowerment di tutte le donne e le ragazze del mondo.

Per informazioni: 
Comune di Almese
Tel 011 935 020 1

ALMESE -VILLAR DORA
2 Marzo 2019
Titolo evento

Carnevale dei due Comuni
Come ormai da tradizione, i due Comuni di Almese e Villar Dora si vestiranno a festa per far trascorrere una divertente giornata a cittadini e visitatori, con tanta musica, sfilate in maschera, coriandoli e stelle filanti, che conferiranno colore e allegria alle strade cittadine.

Per informazioni:
Comune di Almese
Tel 011 935 020 1
Comune di Villar Dora
Tel 011 93 50 231

AVIGLIANA
1° - 3 Marzo 2019
Titolo evento

Carnevale
Gran Galà di Carnevale con cena e ballo in maschera alla Corte del Conte Rosso, in programma venerdì 1° marzo a cura della Pro Loco. Domenica 3 è la volta del Carnevale dei bambini in piazza Conte Rosso dalle 14 alle 18.30 con giochi magia e artisti di strada.

Per informazioni:
Comune di Avigliana
Tel 011 976 911 1

ALPIGNANO
1° - 29 Marzo 2019
Mimose

Giornata Internazionale della Donna
Venerdì 1° marzo inaugurazione della mostra fotografica "Dimensione donna" delle Artiste del Click, visitabile nei giorni 8 - 9 e 10 marzo dalle 14.30 alle 18.30 presso il Salone ex opificio Cruto. Sabato 9 alle 20 presso il teatro Prempruner in piazza Matteotti 39, spettacolo teatrale "Il mare a cavallo" di Antonella Delli Gatti. Venerdì 29 alle 19 presso la Sala Peppino Impastatao del Movicentro di Alpignano, ci sarà un apericena per Felicita Impastato, una serata per parlare della manna di Peppino, di donne e di legalità con Giovanni Impastato e Giuseppe Lumia ex parlamentare Antimafia.

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Ufficio Servizi Culturali - tel 011 968 273 6

CASTELLAMONTE
1°- 6 Marzo 2019
Titolo romanzo

Antico Carnevale di Castellamonte
L'antico carnevale storico di Castellamonte è una delle feste più importanti del Canavese. Venerdì 1° Cena di Carnevale, sabato 2 ballo in maschera, domenica 3 corteggio storico per le vie del concentrico e presentazione del Re Pignatun. Il Carnevale si concluderà il 6 marzo con la grande sfilata dei carri allegorici in notturna e il rogo del Re Pignatun.

Per informazioni:
Comune di Castellamonte
Tel0 124 51871