Posta Elettronica Certificata (PEC)

 

Logo posta certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Affinchè ciò avvenga è indispensabile che sia il mittente che il destinatario utilizzino una casella di Posta Elettronica Certificata (da PEC a PEC).

La Città metropolitana di Torino mette a disposizione una casella di Posta Elettronica Certificata istituzionale, alla quale è possibile inviare messaggi e documenti che verranno registrati dal Protocollo Generale dell'Ente.
Sono inoltre a disposizione di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni ulteriori caselle di PEC, da usare solo per determinati tipi di procedimenti.

 

Dipartimento/Direzione

Procedimento

Indirizzo PEC

Archivio e protocollo generale PEC istituzionale della Città metropolitana di Torino.
Per tutti i procedimenti.
Direzione Centrale Unica Appalti e Contratti Solo per:
appalti e contratti
Direzione Trasporti e mobilità sosotenibile Solo per:
impianti a fune, navigazione interna,  autotrasporto conto proprio, esami di idoneità professionale
Dipartimento Sviluppo Economico

Solo per:
bandi e incentivi per le imprese, sviluppo locale, creazione d'impresa

Direzione Risorse Umane Solo per i procedimenti di competenza:
INAIL, INPG, INPS, Studi professionali, Banche, Finanziarie

 Saranno accettate le comunicazioni provenienti da:

  • caselle PEC di cittadini o imprese rilasciate da gestori riconosciuti dall'Agenzia per l'Italia Digitale
  • caselle PEC di Pubbliche Amministrazioni e riportanti gli estremi della segnatura di protocollo di invio
  • caselle PEC di Pubbliche Amministrazioni dotate di sistemi di interscambio conformi alle regole di interoperabilità (AIPA/CR/28)
  • caselle non certificate, purchè i documenti trasmessi siano stati sottoscritti con firma digitale, il cui certificato sia stato rilasciato da un certificatore accreditato.

I documenti allegati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • formato stabile, completo, leggibile, non modificabile, privo di codici eseguibili, macro istruzioni, link (per esempio, collegamenti a siti Internet o posta elettronica). Saranno accettati preferibilmente file in formato PDF ed eventualmente anche JPG, TXT, TIFF, XML. Verranno invece rifiutati i documenti trasmessi in formati diversi (DOC, XLS, PPT, ZIP, DWG, ODT, ecc...)
  • ogni singolo file dovrà avere dimensioni non superiori a 10 MB, ma la somma dei singoli file e della busta di trasporto non deve superare i 25 MB
  • se i file sono firmati digitalmente, la firma digitale dovrà essere embedded e non detached (ovvero, il file firmato e la firma devono essere contenuti in un'unica busta-file), e dovrà essere valida al momento della ricezione da parte della Città metropolitana di Torino
  • a ciascun messaggio trasmesso alla casella PEC della Città metropolitana di Torino dovrà essere associato uno e un solo documento principale (domanda, istanza, ecc...) eventualmente corredato dai relativi allegati (una domanda + 3 allegati = un solo messaggio PEC). Se un'impresa o un cittadino o una PA intende inviare diversi documenti principali, dovrà inviare tanti messaggi PEC distinti quanti sono i documenti principali.
    Esempio: un cittadino che deve inviare 2 domande di partecipazione a 2 concorsi = 2 messaggi PEC distinti, uno per ogni domanda di concorso; una ditta che deve inviare 5 fatture = 5 messaggi PEC distinti, uno per ogni fattura.

Attenzione: la PEC non deve essere utilizzata per la trasmissione di comunicazioni non ufficiali (per esempio, materiale pubblicitario, messaggi di prova, ecc...)

 

Riferimenti normativi: