Visita Palazzo Cisterna

Anticamera gialla

La stanza ha sei aperture con chiambrane (1) in pietra serena, che incorniciano battenti in rovere finemente lavorati. Un alto zoccolo in stucco che imita la pietra serena forma dei pannelli geometrici.
E' un ambiente privo di finestre che riceve luce dal soffitto grazie ad un pannello centrale con vetrata a cattedrale e motivo decorativo a grottesche (2) che presenta dipinta la data del 1899.
È ancora visibile sulle pareti la seta damascata gialla a ramage (3) originaria; la pavimentazione è in formelle di cotto toscano dell'impruneta. Il soffitto è a cassettoni, caratterizzato da una compresenza di vari materiali e tecniche di lavorazione, ed è decorato con disegni rossi e blu. Agli angoli del pannello centrale a vetrata ci sono quattro piccoli lampadari in ferro battuto a grappolo.
Nell'ambito della ristrutturazione attuata tra il 1880 e il 1900 questa sala rappresenta una nuova eclettica soluzione che pone l'anticamera stessa al centro del sistema abitativo.

(1) Chiambrana: intelaiatura di porta o finestra.
(2) Grottesca: antica decorazione pittorica, diffusasi nel rinascimento e basata su motivi bizzarri e fantastici tratti da figurazioni a parete rinvenute nei palazzi e nelle antiche ville romane.
Derivazione di grotte, termine con il quale nel '500 venivano chiamate le rovine semisepolte della "DOMUS AUREA" di Nerone.
(3) Ramage: disegni di rami, foglie, fiori su carta o stoffa..