Visita Palazzo Cisterna

Anticamera verde

Questa sala di piccole dimensioni e su base quadrata è coperta da un soffitto con volta a padiglione decorato con immagini di fantasia basate sulla combinazione dei colori rosso blu e oro.
Le porte in rovere lavorato sono incorniciate semplicemente; lungo le stesse cornici e negli angoli vi sono lesene di stucco laccate e dipinte a candelabre (1). Alla parete rimane il broccato di seta verde originale con ramage (2).L'alto zoccolo in stucco circonda la stanza, la pavimentazione è in quadrelle di cotto dell'impruneta, mentre il lampadario è in bronzo, di tipo fiammingo.
Nella ristrutturazione voluta dai duca Savoia-Aosta, la volontà di rendere indipendenti gli ambienti creava dei disimpegni ciechi quali elementi connettori. In realtà nel rinascimento questi disimpegni erano risolti in modo scenografico, con pitture di paesaggi dei luoghi circostanti che davano il senso dello spazio aperto ed illusorio che si voleva ricreare anche nel costruito; un ambiente aperto quindi, non chiuso. Con la nuova ristrutturazione questo effetto di apertura veniva totalmente eliminato.

(1) Candelabra: motivo ornamentale che riprende la forma del candelabro.
(2) Ramage: disegni di rami, foglie, fiori su carta o stoffa.