Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Azioni integrate con gli EE.LL."_RA5

Testo vigente dal 01.02.2024

  1. Predisporre le misure necessarie ad assicurare la rilevazione dei fabbisogni di investimento di competenza dell'Ente espressi dai soggetti istituzionali del territorio
    1. Elaborazione e gestione di un efficace processo idoneo a rilevare i fabbisogni di investimento aggregati per tipologie omogenee espressi dai territori.
    2. Predisposizione della proposta integrativa di piano e acquisizione del parere delle zone omogenee.
    3. Restituzione della proposta di piano alla direzione Programmazione monitoraggio oo.pp.beni e servizi ai fini dell'elaborazione del P.T.O.P. e del Piano triennale di acquisto di beni e servizi.
  2. Presidio e sviluppo delle relazioni tra territorio e strutture specializzate dell'Ente
    1. Predisposizione e sviluppo delle misure utili a facilitare le relazioni ai fini dell'attivazione degli interventi tra cittadini metropolitani, enti locali e strutture specializzate ai fini dell'attivazione degli interventi.
    2. Approva, su proposta delle singole direzioni, i piani di supporto agli enti locali da parte delle strutture interne dell'ente per le materie di rispettiva competenza e li integra in un Piano complessivo dell'ente.
    3. Definizione, in accordo con la direzione "Centrale unica appalti e contratti", delle modalità di relazione ed interlocuzione con gli enti locali del territorio metropolitano in relazione ai suoi ruoli di Stazione Unica Appaltante, Centrale di committenza e Soggetto aggregatore.
  3. Assistenza tecnico-specialistica agli enti locali
    1. Predisporre il piano triennale con aggiornamento annuale delle azioni a sostegno della realizzazione degli investimenti degli enti locali articolato in sostegno alla programmazione, alla progettazione, all'esecuzione e al collaudo.
    2. Stipulare gli accordi con le strutture interne per l'attuazione delle misure programmate.
    3. Stipulare gli accordi con gli enti locali per l'attuazione delle misure di sostegno programmate.
  4. Supporto tecnico, entro i limiti delle capacità operative proprie o concordate con le altre direzioni, agli enti locali nelle funzioni ambientali
    1. Supporto tecnico, entro i limiti delle capacità operative proprie o concordate con le altre direzioni, gli enti locali nelle funzioni ambientali di competenza comunale.
    2. Supporto tecnico nei procedimenti di ripristino, messa in sicurezza e bonifica di competenza comunale.
  5. Supportare, entro i limiti delle capacità operativa propria o concordata con le altre direzioni  gli enti locali nella predisposizione di piani e programmi settoriali (ad es: ciclabilità, p.u.t., zonizzazione, edilizia scolastica, G.P.P.)
    1. Supporto tecnico, anche anticipando alla fase elaborativa l'istruttoria relativa ai pareri o alle approvazioni di Città Metropolitana, gli enti locali nella predisposizione di piani e programmi settoriali (ad es: ciclabilità, p.u.t., zonizzazione, edilizia scolastica, G.P.P.).
  6. Supportare i Comuni nelle azioni in materia di sostenibilità ambientale
    1. Risparmio energetico/Fonti rinnovabili.
    2. Promozione della green economy.
  7. A - Reti di distribuzione del gas naturale: predisposizione e svolgimento gare
    In riferimento agli Ambiti Territoriali Minimi (ATEM) di competenza (attualmente TO2, TO4, TO6) ed alla predisposizione e svolgimento gare, si evidenziano le seguenti principali funzioni:
    1. Convenzionamento con ciascun Comune per delega a CMTO del ruolo di stazione appaltante e di parte contrattuale.
    2. Ricognizione dei rapporti contrattuali tra i gestori iniziali ed i Comuni con individuazione degli assetti proprietari degli impianti e reti gas e determinazione del valore di rimborso al gestore uscente.
    3. Ricognizione elementi informativi utenze ricadenti nell'ATEM.
    4. Rilevazione con i Comuni delle esigenze di estensione e potenziamento reti.
    5. Rapporti con ARERA, in particolare in merito alla verifica dei valori di stima industriale degli impianti e reti gas e relativi valori di rimborso al gestore uscente e all'acquisizione del parere di competenza sugli atti di gara d'ambito.
    6. Predisposizione documento guida per offerta piano industriale.
    7. Definizione delle condizioni contrattuali di riconsegna della rete alla cessazione del rapporto concessorio.
    8. Predisposizione documenti di gara e operazioni propedeutiche alla pubblicazione.
    9. Nomina Commissione di gara.
    10. Adempimenti relativi alla procedura di aggiudicazione.
    11. Stipula del contratto.
    12. Sovraintendenza alla consegna degli impianti dal gestore uscente al gestore entrante.
  8. B - Reti di distribuzione del gas naturale: gestione dei contratti
    In riferimento agli Ambiti Territoriali Minimi (ATEM) di competenza (attualmente TO2, TO4, TO6) ed alla gestione dei contratti in essere, si evidenziano le seguenti principali funzioni:
    1. Assiste con funzioni di segreteria, fornitura dati e consulenza specialistica il Comitato di Monitoraggio dei Comuni di ciascun ATEM.
    2. Vigilare su modalità di erogazione del servizio in conformità alle prescrizioni ed ai principi fissati dalla normativa, ai provvedimenti regolatori dell'ARERA, ed alle condizioni contrattuali.
    3. Controllare il rispetto delle condizioni economiche del contratto, sia nei confronti dei Comuni che dell'utenza.
    4. Controllare la realizzazione del piano di sviluppo delle reti e degli impianti.
    5. Programmare con il gestore ed il Comune interessato le estensioni della rete non previste dal Piano di sviluppo.
    6. Verificare la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
    7. Vigilare affinché le modalità di svolgimento del servizio avvengano nel rispetto: dei principi generali di erogazione del servizio, del codice di rete, delle prescrizioni in materia di accesso al servizio, dei livelli minimi obbligatori in merito alla qualità e sicurezza e del Piano relativo ai loro livelli incrementali.
    8. Controllare il rispetto delle tariffe e corrispettivi per le prestazioni rese ai clienti.
    9. Controllare l'aggiornamento annuale dello stato di consistenza degli impianti.
    10. Applicare le penali previste dal contratto.
  9.  Supporto tecnico ad esperienze di pianificazione a livello di zone omogenee
    1. Promuovere forme di pianificazione per zone omogenee di funzioni e servizi di competenza comunale, al fine del loro  miglior dimensionamento.
  10. Supportare i Comuni nella funzione di Ente espropriante
    1. Supporto tecnico diretto o mediante coinvolgimento della direzione P.e M.OO.PP. BB.SS.
    2. Commissione provinciale espropri: svolge le attività amministrative e di segreteria necessarie a garantire lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate dalla normativa regionale.
  11. Azioni con gli enti locali
    1. Fornisce ai Comuni, su richiesta, consulenze specialistiche e pareri geologico/tecnici necessari nell'ambito delle loro competenze urbanistiche ed edilizie.
    2. Predispone relazioni geologiche, geotecniche, idrauliche, di caratterizzazione sismica a supporto delle attività di lavori pubblici dei Comuni, direttamente o nell'ambito delle attività della direzione.
    3. Collabora anche attraverso convenzioni e protocolli di intesa con Regione, Comuni ed altri enti competenti in materia di dissesto idrogeologico del territorio, sia in situazioni emergenziali e di interventi post-emergenziale e di ripristino, che in logica di prevenzione e mitigazione.
    4. Effettua a livello di zone omogenee nei confronti dei Comuni del territorio attività di informazione, sensibilizzazione, coordinamento e verifica nelle materie di competenza.
    5. Partecipa a progetti con altri enti per la progettazione, realizzazione e gestione di banche dati che riguardino o includano aspetti geologici o geotecnici.
  12. Attività specialistica interna in campo geologico
    1. Assicura costante e tempestiva assistenza alle direzioni viabilità ed edilizia svolgendo tutte le attività necessarie a garantire il miglior supporto. Nell'ambito delle anzidette attività, in particolare, predispone relazioni geologiche, geotecniche, idrauliche, di caratterizzazione sismica a supporto della progettazione viabilistica e della gestione della rete stradale, prioritariamente in occasioni di eventi alluvionali significativi.
    2. Elabora il quadro del dissesto idrogeologico e gli indirizzi di intervento per la tutela dei corsi d'acqua richiamati nel PTC.
    3. Elabora, nell'ambito dell'unità di progetto presso il Dipartimento Territorio, edilizia e viabilità gli indirizzi di prevenzione dei rischi idrogeologici mediante l'inserimento di specifiche previsioni nella pianificazione dell'autorità di bacino del Po, della pianificazione territoriale generale metropolitana, e della pianificazione di protezione civile.
    4. Partecipa al Nucleo di vigilanza sulle attività estrattive previsto dalla normativa regionale.
    5. Partecipa ai processi di pianificazione delle misure di sicurezza in ambito geologico ed idrogeologico.
    6. Esprime, quando previsto o comunque richiesto, i pareri geologico-tecnici a supporto della valutazione della compatibilità con il PTC degli strumenti urbanistici comunali.
    7. Partecipa, quando previsto o comunque richiesto, con la formulazione di pareri di compatibilità geologica ai procedimenti di valutazione ambientale (VIA, VAS).
    8. Esprime i pareri di idoneità geologica all'interno dei procedimenti di autorizzazione ambientale (concessioni idriche, rifiuti ed altri ambiti in cui siano richiesti), secondo quanto previsto dal protocollo concordato dai dirigenti e vistato dal Direttore Generale.
    9. Predispone relazioni geologiche, geotecniche, idrauliche, di caratterizzazione sismica a supporto della progettazione e della gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente.
    10. Predispone relazioni geologiche, geotecniche, idrauliche, di caratterizzazione sismica a supporto della progettazione e della gestione delle aree protette di competenza dell'Ente.
    11. Svolge qualsiasi altra attività richiesta da altre direzioni in ambito geologico.

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024