Cittàmetropolitana di Torino

STATUTO DELLA CITTÀ METROPOLITANA

ARCHIVIO

Operazione Statuto aperto

Conclusi gli incontri nei territori - 12 marzo 2015

Continua il percorso e le attività del Consiglio metropolitano finalizzate all'approvazione dello Statuto della Città metropolitana di Torino.

Martedì 10 marzo ad Ivrea si sono conclusi gli incontri con gli amministratori locali del territorio nell'ambito dell'operazione "Statuto aperto", grazie alla quale sono stati raccolti, esaminati ed elaborati emendamenti e proposte migliorative al testo dello Statuto stesso, approvato dal Consiglio metropolitano il 21 gennaio scorso.

Durante la prossima settimana la Commissione Statuto del Consiglio metropolitano esaminerà nel dettaglio gli emendamenti e le proposte migliorative, raccolti tramite le osservazioni pervenute via email e durante gli incontri pubblici con gli amministratori locali, le parti sociali e le associazioni che hanno partecipato alla consultazione. Il passo successivo sarà l'adozione del nuovo testo dello Statuto da parte del Consiglio metropolitano, che sarà chiamato a ratificare gli emendamenti che saranno stati giudicati accoglibili.

La versione finale dello Statuto sarà quindi sottoposta alla Conferenza metropolitana, costituita dai 315 Sindaci della Città metropolitana, per la discussione e la definitiva approvazione.