Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ASSUMERE UNA PERSONA DISABILE È UNA VERA OPPORTUNITÀ OFFERTA ALLE AZIENDE. UN SEMINARIO SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

"Collocamento obbligatorio delle persone con disabilità: solo obbligo o anche opportunità?" è il titolo dell'incontro, rivolto primariamente al mondo delle imprese soggette agli obblighi della legge 68/99, che la Città metropolitana ha organizzato mercoledì 11 marzo a Palazzo Cisterna.

Il convegno è stato aperto dagli interventi dei funzionari dell'area Lavoro, solidarietà sociale e formazione professionale della Città metropolitana ed è proseguito con la presentazione del docufilm "Sono contento", un cortometraggio che racconta cinque storie di vita e di lavoro di persone che hanno beneficiato dei programmi di formazione e di inserimento lavorativo della Provincia di Torino, e della pubblicazione "Lavorare è vivere". Quindi il dibattito finale introdotto dalle sollecitazioni di Massimo Richetti (Unione Industriali di Torino) e Enrica Baricco (Casa Oz).

L'obiettivo era quello di offrire un'occasione di informazione e riflessione, oltre che sui doveri e sugli adempimenti legati alla legge 68/99, anche sulle opportunità offerte dagli inserimenti lavorativi di persone con disabilità, realizzati mediante progetti specifici di collocamento mirato, finanziati con il Fondo regionale disabili. Tutto ciò per favorire la crescita di una cultura positiva e antidiscriminatoria, che abbatta gli stereotipi e i luoghi comuni sulla inoccupabilità delle persone disabili.

(12 marzo 2015)