Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Approvato il Bando per un contributo economico a favore del progetto “Lingue minoritarie”

E’ stato approvato il bando pubblico per “la manifestazione di interesse alla concessione di contributo economico a sostegno del progetto Lingue minoritarie, ai sensi della legge del 15 dicembre 1982 n. 482 (Norme in materie di tutela delle minoranza linguistiche e storiche).

In particolare lo Sportello linguistico occitano si propone di "mettere al centro della comunità l'uso della lingua in tutti i settori della Pubblica Amministrazione". E' mirato a favorire la conoscenza delle comunità minoritarie, attraverso un programma che ha l'ambizione e l'obiettivo di riunire in iniziative comuni, coordinate e facilmente comprensibili, la minoranza linguistica occitana delle Province di Torino, Cuneo e Imperia e dei Comuni aderenti.

L'obiettivo principale si può riassumere nel concetto "Passaggio tra le generazioni della memoria linguistica e divulgazione della lingua" e consiste nell'elaborazione di forme innovative e moderne di proposta dell'uso delle lingue minorizzate nell'attuale società che induca la fascia di popolazione detentrice della lingua a socializzarla con le nuove generazioni.

In questa pagina la documentazione descrittiva con le modalità di adesione: scadenza del bando 19 giugno 2015.

(12 giugno 2015)