Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

LA PREISTORIA IN LABORATORIO
I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL MUSEO DELLA PREISTORIA DI VAIE

Proseguono "le domeniche al museo", un ciclo di incontri e laboratori dedicato alle tecnologie usate nell'antichità organizzato dal Museo laboratorio della preistoria di Vaie.
Domenica 25 ottobre si parlerà di incisioni rupestri e pitture parietali.
Gli incontri-laboratori si rivolgono in modo particolare ai bambini, con l'obiettivo di avvicinarli alla conoscenza della preistoria e di far loro scoprire, in modo operativo, una delle realtà più significative del patrimonio archeologico in Valle di Susa.
I laboratori si svolgono dalle 14.30 alle 16.30, su prenotazione, e costano 4.50 euro a persona. Gli accompagnatori potranno, durante i laboratori, partecipare a una visita guidata del museo.

Il prossimo appuntamento, previsto per domenica 8 novembre, sarà invece dedicato alla lavorazione della ceramica.

Il museo nasce nel 2001 dalla collaborazione del Comune di Vaie con il Centro di archeologia sperimentale di Torino, d'intesa con la Soprintendenza archeologica del Piemonte. Il Museo della preistoria di Vaie consente, grazie alle proprie dotazioni, una approfondita conoscenza di culture, geologia, archeologia della Valle di Susa e delle tecnologie del passato, con l'obiettivo di rendere godibili i ritrovamenti archeologici effettuati sul territorio a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento. Completa l'esposizione la collezione tattile, pensata per rendere più fruibile il museo ai non vedenti, ma costituita da un insieme di manufatti che possono essere manipolati da tutti i visitatori. Il museo fa parte della rete di musei ed ecomusei inseriti nel progetto Cultura materiale della Provincia di Torino nel 1995 e oggi divenuto patrimonio della Città metropolitana.

Info e prenotazioni

Museo preistoria di Vaie
tel. 339 8274420
email: info@museopreistoriavaie.it

(22 ottobre 2015)