Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

DIECI ANNI DOPO LE OLIMPIADI IL CONCERTO DI FERRAGOSTO TORNA A SESTRIERE

Torna nelle vallate olimpiche il Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, giunto alla trentaseiesima edizione. Quest'anno il concerto, diretto dal maestro Antonio Tappero Merlo, sarà trasmesso in diretta da Rai3 e si svolgerà a Sestriere, per festeggiare il decennale dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

L'appuntamento è stato presentato ufficialmente il 26 luglio al Museo della Radio e della Televisione, nella sede Rai di via Verdi a Torino. Il programma sarà dedicato al repertorio sinfonico romantico e tardo-romantico.
L’apertura e la chiusura saranno affidate a due composizioni giovanili di Giuseppe Verdi: la sinfonia della "Giovanna d’Arco" e quella del melodramma giocoso "Un giorno di regno, ossia il finto Stanislao".
Tra gli altri "pezzi forti" vi sono il poema sinfonico "Una notte sul Monte Calvo" del musicista russo Modest Mussorgsky e composizioni del connazionale Aleksandr Borodin e del ceco Bedřich Smetana.
Il Concerto di Ferragosto, assieme a quello di Natale e di Capodanno, si conferma come uno dei tre grandi eventi musicali fissati da calendario di grande attrattiva popolare. L'anno scorso l’appuntamento musicale del 15 agosto ha registrato un'audience di un milione e duecentomila spettatori.

Appuntamento a Monterotta, in ricordo di Gianfranco Bianco e in onore dei volontari di Torino 2006

L’appuntamento è per il 15 agosto in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini, splendido balcone sulle montagne olimpiche, con vista sulle Torri del "Colle" e sulle piste di sci alpino delle Olimpiadi del 2006. L’organizzazione del Concerto è curata dal Comune di Sestriere ed è sostenuta dalla Regione Piemonte, dall’Unione dei Comuni Olimpici "Via Lattea" e da importanti sponsor privati, come la Fondazione Crt, l’Unicredit e la Sestrieres spa.

La Città Metropolitana di Torino ha concesso il suo patrocinio all’evento. Il Comitato organizzatore, coordinato da Luigi Chiabrera, ha elaborato insieme all’Atl "Turismo Torino e provincia" e al Consorzio turistico Sestriere e le Montagne Olimpiche una serie di pacchetti turistici per soggiorni da uno a tre giorni in strutture alberghiere a prezzi convenzionati.

Per saperne di più si possono consultare i portali Internet www.turismotoprino.org e www.turismovialattea.it

Dal 1981 il Concerto di Ferragosto rappresenta un'eccellenza nella programmazione della sede regionale Rai del Piemonte. Quest’anno l’evento sarà dedicato alla memoria del conduttore storico del concerto, il giornalista Gianfranco Bianco recentemente scomparso. L'anno scorso la sede del concerto, la borgata Paraluop di Rittana in Valle Stura, era stata scelta per ricordare, a settant’anni dalla Liberazione, la figura di Duccio Galimberti, che fu tra i promotori della Resistenza nel Cuneese e cadde vittima di una vendetta fascista.
Nel decennale delle Olimpiadi di Torino la scelta è caduta su Sestriere, anche per ricordare le migliaia di volontari, senza i quali l’organizzazione dei Giochi Invernali del 2006 non sarebbe stata possibile.

 

(27 luglio 2016)