Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Peperò a Carmagnola a partire dal 26 agosto Dieci giorni di eventi enogastronomici, culturali e artistici

Si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre 2016 la 67^ edizione di “Peperò – Sagra del Peperone di Carmagnola”. La presentazione dell’evento è avvenuta a Torino, a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana, giovedi 30 giugno.
Riconosciuta da sei anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, “Peperò” è a tutti gli effetti un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età che nell’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori in 10 giorni e una ricaduta economica sul territorio di 2.630.200 Euro certificata da una qualificata ricerca universitaria.
I visitatori troveranno la Piazza dei sapori ed altre aree in cui ristorarsi, la Piazza Peperò con show cooking, concorsi culinari, laboratori e talk show con il noto giornalista Paolo Massobrio, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, spettacoli di cabaret e teatro, tanti concerti con principale ospite Irene Fornaciari, serate danzanti, esibizioni sportive, raduno di trattori ed auto d'epoca, primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume, mostre di arte contemporanea, convegni, un grande spazio per i bambini con attività e spettacoli a loro dedicati, ecc…

Peperò è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e grazie al prezioso contributo di numerosi volontari e di sponsor privati ai quali si aggiunge quest’anno il nuovo main sponsor Amaro Averna. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, collabora dallo scorso anno ad un nuovo progetto di rilancio che esalta le aree enogastronomiche con espositori di alta qualità.
Durante la conferenza stampa è stata presentata la nuova veste grafica scelta attraverso un concorso indetto in collaborazione con il quotidiano La Stampa e vinto da Daniele Roà, giovane di Mondovì residente a Londra, che ha ideato un’immagine semplice ma diretta, con un peperone “quadrato” di Carmagnola che viene presentato come un premio od un regalo di valore, un prodotto unico e bello non equiparabile ad un peperone qualsiasi.

Il concorso, i luoghi tradizionali e le nuove piazze

Come sempre viene allestita una vasta area dedicata alla Rassegna Commerciale con circa 200 stand, viene organizzato il tradizionale Concorso Mostra/Mercato del Peperoneriservato ai produttori locali e viene presentato il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torinonel Salone della Chiesa di San Filippo con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori, degustazioni e il Pane della Sagra, pane al peperone preparato in collaborazione con l’UNITRE e venduto a scopo benefico per Casa Roberta, residenza che accoglie chi non è in condizioni di vivere autonomamente.
Grandi novità nelle piazze dedicate all’enogastronomia che come di consueto vengono trasformate nell’aspetto e nel nome. Una attenta selezione degli espositori da parte di Totem, alla ricerca della qualità e del legame coi territori e con la tradizione, ha permette di proporre vari spazi tematici per degustare le migliori ricette piemontesi ed italiane ed accontentare tutti i gusti. Protagonista la tradizionale e centrale “Piazza dei Sapori” (Piazza Mazzini), ancor più curata nell’estetica e focalizzata sulle eccellenze locali, affiancata da “Osteria Italia” in Piazza Bobba, con specialità dei vari territori italiani. Nei giardini del Castello i visitatori troveranno “Cascina Piemonte”, spazio dedicato alle specialità regionali e il “Villaggio Tirolese”, grande successo dell’edizione 2015, una vera e propria esperienza culinaria alla scoperta del gusto del Südtirol, in una baita di montagna ricreata per l’occasione. Lo Street Food italiano di qualità è protagonista di Piazza Ranieri e Piazza Bastioni, con specialità che si possono gustare sia seduti a tavola che passeggiando, ascoltando musica ed assistendo agli spettacoli di cabaret. Sul materiale promozionale, saranno indicati gli stand che propongono ricette e preparazioni adatte anche a chi soffre di celiachia.
Piazza Berti diventa ”Piazza Peperò” con una tensostruttura dentro la quale si svolgeranno cooking class e workshop ludo-didattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, talk show e show cooking moderati dal giornalista Paolo Massobrio e sfide ai fornelli tra scuole alberghiere che avranno tra i partecipanti anche provetti cuochi diversamente abili. Gli eventi vengono presentati e condotti dalla Fata Peperò, ovvero la giornalista Renata Cantamessa, che con  l’emittente televisiva TeleCupole Piemonte documenterà l’intero programma della Piazza.

Gli spettacoli e gli eventi

In ogni serata vengono proposti spettacoli di vario genere con il palco principale montato in Piazza Sant’Agostino che accoglierà Irene Fornaciari, protagonista d’eccellenza della serata inaugurale del 26 agosto, e poi concerti di musica rock, jazz, occitana e tradizionale piemontese. In Piazza Raineri torna lo spazio cabaret con i comici del CAB 41, storico locale torinese nato nei primi anni ’90 attorno al quale gravitano volti noti e una grande fucina di nuovi comici.
Ci sarà latradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di  centinaia di personaggi in costumi d’epoca e di maschere carnevalesche, le esibizioni di “Sport in Sagra”, il raduno di trattori e d’auto d’Epoca, una esposizione di modellismo agricola, convegni su temi attuali legati al mondo del lavoro e mostre di arte contemporanea tra le quali “Incisori Italiani Contemporanei” nel bellissimo Palazzo Lomellini con una selezione di lavori di 15 artisti effettuata da tre esperti delle materia: Giuliano Santini, Antonio Rossetto e Franco Fanelli.
L’area di Piazza Manzoni e l’area di Via Bobba saranno dedicate in modo particolare alle danze con esibizioni e balli di gruppo di liscio e danze latino-americano, country, zumba, rueda, danza del ventre, hip hop, ecc...
Nella giornata di domenica 28 agosto in Piazza Manzoni dalle  9.00 alle 19.00 ci sarà anche “Campagna Amica”, il mercato con prodotti a Km. 0 a cura della Coldiretti Torino.
Il tradizionale raduno di Vespe viene quest’anno sostituito da “La più bella sei tu - Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400”  che si svolgerà il 27 e 28 agosto a cura del Vespa Club di Carmagnola ed in collaborazione con il Castello di Racconigi, con sfilate, cena di gala e spettacolo di intrattenimento ed interazione con il pubblico. L’evento rientra in un più ampio rapporto di collaborazione della Città di Carmagnola con il Castello di Racconigi che durante Peperò accoglierà i visitatori dando informazioni e materiale promozionale della Sagra, allestirà le proprie cucine ottocentesche a tema peperone e sarà presente in Sagra con un proprio stand che venderà biglietti di ingresso alla residenza sabauda scontati del 50%.
Come sempre la manifestazione propone un grande evento gastronomico finale che quest’anno prevede una enorme preparazione di “Risotto con Toma di Lanzo e Peperone” che verrà servito gratuitamente al pubblico dalle ore 17:30 grazie al contributo del Comune di Usseglio, del Consorzio del Peperone di Carmagnola e di tanti eroici volontari che i visitatori potranno vedere al lavoro dalle nove della mattina. L’evento rientra in un rapporto di collaborazione avviato da Peperò con la “Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” di Usseglio, un’altra eccellenza nel panorama nazionale delle manifestazioni enogastronomiche e culturali.

Bambini in sagra

Da quattro edizioni viene anche proposto “Bambini in Sagra” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d’Italia con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Ci sarà “Sport &Avventura” a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola che allestirà un mini Parco Avventura dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e “Uniti per proteggere”, con la Protezione Civile ed altre forze di intervento carmagnolesi che insegneranno in maniera divertente ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza. Novità di questa edizione è il Palco Coop con spettacoli serali di teatro di figura, bolle di sapone, baby dance, teatro e magia proposti grazie al generoso contributo della Coop che con il suo marchio OrtoQui propone anche in Piazza dei Sapori un “Baby Street festival” con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic live e dj set a cura di RadioCoop e OrtoCookìng Live  a cura della blogger Rita Mighela.

La solidarietà

Oltre al già citato Pane della Sagra in vendita a scopo benefico, sarà presente la Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che con la collaborazione della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura - proporrà eventi e giochi per far conoscere la sua attività e raccogliere offerte, alle quali si aggiungerà il ricavato dell’asta benefica attraverso con la quale vengono venduti i peperoni vincitori del Concorso. Viene anche confermata “Carmagnola, la Città, il Mondo”, la tradizionale esposizione di artigianato a cura di associazioni locali che raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.



Info per il pubblico (tutti gli eventi sono gratuiti):
Ufficio Manifestazioni del Comune - tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338
sito www.comune.carmagnola.to.it


(30 giugno 2016)