Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Nelle video guide le città e i paesi del Cammino di Don Bosco e delle Strade di colori e sapori

40 video guide per 25 Comuni di un'area che va da Carmagnola al Chierese, da Torino a Castelnuovo Don Bosco. Le ha realizzate il nostro Centro di Produzione Multimediale, condensando in brevi filmati di 2-3 minuti le eccellenze artistiche e le particolarità storiche delle località toccate dal Cammino di don Bosco o aderenti al circuito di Strade di colori e sapori.

Si va dalla romanica Abbazia di Vezzolano - incastonata tra le colline dell'astigiano - alla basilica di Superga, passando per Chieri - con le sue chiese medioevali e barocche - e per i tanti suggestivi paesi che punteggiano la collina astigiana, chierese e torinese e nascondono piccoli o grandi tesori d'arte e paesaggistici. Grazie alle video guide è possibile entrare anche in luoghi normalmente chiusi al pubblico, per ammirare interni difficilmente accessibili al visitatore. In alcuni casi i "ritratti" dei paesi e delle città sono stati tratteggiati con spettacolari riprese dall'alto effettuate con un drone.

Le video guide sono state prodotte dalla Città metropolitana di Torino e da Strade di colori e sapori e, come detto, realizzate dal Centro di Produzione Multimediale della Città metropolitana di Torino, con la collaborazione della Protezione Civile della Città metropolitana di Torino per le riprese con drone.
I video sono disponibili su Internet. Appositi cartelli che riportano i QRcode, sistemati nei pressi dei monumenti nelle varie località, permetteranno di collegarsi a Youtube e vedere sul proprio smartphone i filmati, accompagnando così il visitatore nel suo percorso di scoperta del territorio.


L'elenco dei Comuni e dei luoghi illustrati dalle video guide

(02 aprile 2020)