Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

BiblioTour 2017

Tutto pronto per accogliere al meglio a Palazzo Cisterna la tappa del BiblioTour 2017 prevista per giovedì 15 giugno quando i visitatori prenotati potranno scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito nella biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso.

BiblioTour Piemonte è un’iniziativa della Regione Piemonte nata lo scorso anno in sinergia con enti, istituti culturali e associazioni del territorio subalpino per offrire un’insolita proposta culturale di avvicinamento al mondo dei libri e delle biblioteche.

La formula non cambia e sarà quindi possibile visitare, nello stesso giorno, due biblioteche.

Giovedì 15 giugno, a partire dalle 15:45, insieme alla biblioteca di Palazzo Cisterna si potrà ammirare anche quella dell’Accademia delle Scienze.

Con l’edizione 2017, oltre all’itinerario delle Biblioteche di Storia, Scienze e Arti, che vede protagoniste la Biblioteca storica Giuseppe Grosso di questa Città metropolitana, la Biblioteca dell’Accademia delle Scienze, la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, sono previsti altri due percorsi: quello delle Biblioteche Universitarie con la Biblioteca storica di Ateneo Arturo Graf e la Biblioteca Norberto Bobbio; quello delle Biblioteche Civiche torinesi con la Civica Centrale, la Civica Torino Centro, la Civica Villa Amoretti, il Mausoleo della Bela Rosin e la Civica Andrea Della Corte.

Il progetto BiblioTour 2017 a cui hanno collaborato anche Turismo Torino e provincia, l’Associazione Torino Città Capitale e Abbonamento Musei è stato presentato al Salone del Libro di quest’anno.

Le visite guidate alle biblioteche saranno sempre arricchite dalla narrazione da parte del bibliotecario, della storia della raccolta bibliografica, dei fondi e delle opere più significative, nonché dell’edificio. Le opportunità di visita sono attualmente 41 con un’offerta di 965 posti fino al 15 dicembre, con l’esclusione del mese di agosto.

Per informazioni e prenotazioni
Piemonte Italia
Associazione Abbonamento Musei
Numero verde 800-329329

 

(30 marzo 2021)