Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

21 OTTOBRE 2017 - LA VISITA A PALAZZO CISTERNA, CON IL GRUPPO STORICO "VENTAGLIO D'ARGENTO"

La visita si aprirà con un'esibizione del gruppo storico "Ventaglio d'argento" di Pianezza, iscritto da anni all'Albo istituito nel 2003 dall'allora Provincia di Torino. Il gruppo rievoca l'epoca risorgimentale con danze e brevi intermezzi recitati ed è nato ufficialmente nel 2000, per diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dei secoli che vanno dal XVIII al XX. Grazie ad una precisa ricostruzione di scenari danzanti e a una rigorosa attenzione ai dettagli della moda dell'epoca, l'ambizione del "Ventaglio” è quella di far vivere e rivivere agli spettatori momenti di storia piemontese, coinvolgendoli in scene da salotto e feste danzanti. Le esibizioni del gruppo sono il frutto di un lavoro capillare di ricerca e di documentazione su usi, costumi, coreografie, regole dell'etichetta sociale e del "bon ton” del ‘700, dell'800 e del primo Novecento.

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011 8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure via email a:
urp@cittametropolitana.torino.it .

Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

 

(16 ottobre 2017)