Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

23 SETTEMBRE 2017 - LA VISITA A PALAZZO CISTERNA, CON IL GRUPPO STORICO "NOVA MILITIA TEMPLI"

Settimo appuntamento dell'anno per le visite guidate a Palazzo Cisterna; si aprirà con un'esibizione del gruppo storico "Nova Militia Templi" di Lessolo.

"Nova Militia Templi" è un gruppo di rievocazione storica dedicato all'ordine religioso-militare dei Templari, oggetto di leggende che spesso ne hanno deformato l'immagine. I promotori del gruppo sono lontani dal voler inneggiare a dottrine neotemplari o dal riproporre le guerre di religione. Sono invece interessati a proporre una ricostruzione storiograficamente valida della vita quotidiana dei monaci cavalieri, sfatando i numerosi luoghi comuni solitamente ad essi associati. Una grande cura è prestata all'equipaggiamento, cercando di renderlo sempre più preciso e dettagliato sulla base della documentazione storiografica, della Regola Templare, dellla Bibbia Maciejosky, di affreschi come quelli di San Bevignate a Perugia e di monumenti dell'epoca. Ogni volta che i responsabili del gruppo si trovano di fronte ad una nuova fonte ne valutano attentamente l'attendibilità, confrontandola con le altre fonti e cercando di capire le possibili motivazioni ai fini pratici o simbolici di un particolare. Il gruppo è interessato alla ricostruzione di episodi come l'investitura di un nuovo fratello, la morte del Gran Maestro, la vita da campo, l'addestramento e il duro lavoro dei "fratelli di mestiere" che supportavano l'economia dell'Ordine.

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011 8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure via email a:
urp@cittametropolitana.torino.it .

Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

 

(18 settembre 2017)