Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

25 NOVEMBRE - LA VISITA A PALAZZO CISTERNA ANIMATA DAL GRUPPO STORICO "NOBILTÀ SABAUDA" DI RIVOLI

La visita guidata inizia con un'esibizione del gruppo storico "Nobiltà Sabauda" di Rivoli, che ha festeggiato recentemente i vent'anni di attività ed è sin dall'inizio iscritto all'Albo istituito nel 2003 dall'allora Provincia di Torino.
Il gruppo è nato nel 1997 in occasione della manifestazione "C'era una volta un Re", rievocazione storica dell'abdicazione del Re Vittorio Amedeo II a favore del figlio Carlo Emanuele II, che avvenne nel 1730 nel castello di Rivoli. È composto da circa quaranta persone, che indossano splendidi abiti, molto curati nei particolari e realizzati nel massimo rispetto del rigore storico che da sempre caratterizza il lavoro del gruppo. Il gruppo è suddiviso in due sezioni: "Nobiltà Sabauda 1730" e"Nobiltà Sabauda 1861". Con le sue differenti proposte di spettacolo - teatro, danze e sfilate - in occasione di eventi culturali, rievocazioni storiche, fiere e sagre popolari, "Nobiltà Sabauda" ricrea il modo di vivere e le atmosfere del passato, attraverso la ricostruzione di situazioni quotidiane. Suggestivi palazzi d'epoca e incantevoli piazze cittadine diventano teatro di scene di vita popolare, borghese e aristocratica.

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011 8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure via email a: urp@cittametropolitana.torino.it.

Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

 

(29 marzo 2021)