Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Alternanza scuola-lavoro

PROGETTI A CATALOGO CE.SE.DI.

Progetti di alternanza a catalogo Ce.Se.Di. 2017/2018
(che non prevedono l'accoglienza in Città metropolitana, tranne sporadiche occasioni, e sono realizzati con partenariati esterni)

  • STEM FOR THE FUTURE
    Ce.Se.Di. in collaborazione con l' Associazione CentroScienza
    N. 6 classi partecipanti - 134 Studenti
    Istituti: Itis Avogadro-Liceo Sacra Famiglia-IIS Casale-Itis Maxwell
    Progetto di alternanza scuola-lavoro sulla divulgazione scientifica. Gli studenti, organizzati in team, sono impegnati, previa specifica formazione, nell'ideazione e realizzazione di laboratori di edutainment scientifico, calandosi nei panni del divulgatore scientifico. I laboratori realizzati saranno inseriti nel programma ufficiale delle Settimane della Scienza 2018 e proposti alle scuole del territorio.
  • COMUNICARE LA SCIENZA
    Ce.Se.Di. in collaborazione con l'Associazione CentroScienza Onlus
    N. 9 classi partecipanti - 201 Studenti
    Istituti: Liceo Gobetti, IIS Santorre di Santarosa, IIS Casale, Liceo Ferraris, Itis Maxwell, Liceo Copernico-Luxemburg.
    Progetto di alternanza scuola-lavoro nell'ambito della comunicazione della scienza e del giornalismo scientifico. Previa specifica formazione, gli studenti partecipano alla realizzazione di prodotti comunicativi a contenuto scientifico (podcast, articoli, cronache giornalistiche) su eventi in tema e fanno anche esperienza di valutazione della comunicazione della ricerca, prendendo parte, come giurati, ai lavori di giurie che valutano le presentazioni di giovani ricercatori.
  • SCIENZA E TECNICA DELLA MISURA PER L'ALTERNANZA
    A cura dell'INRIM nell'ambito di un Protocollo d'Intesa con Città metropolitana (Ce.Se.Di.) e USR Piemonte.
    N. 1 classe partecipante - 17 Studenti
    Istituto: IIS Gobetti-Marchesini-Casale-Arduino
    L'attività introduce gli studenti nel mondo della metrologia, principalmente di tipo sperimentale. Prevede due fasi di tirocinio presso i laboratori dell'INRIM : una in primavera e la seconda nel mese di giugno, in cui gli studenti fanno esperimenti di misurazioni, sono impegnati in attività di taratura e certificazione o possono essere inseriti in gruppi di ricerca.
  • SE I PERSONAGGI CERCAN L'AUTORE
    Ce.Se.Di. in collaborazione con l'Associazione La Casa degli Insegnanti.
    N. 2 classi partecipanti - 45 Studenti
    Istituto: Liceo Volta
    Gli studenti sono impegnati nella realizzazione di un prodotto editoriale collettivo destinato alla pubblicazione. Nel corso dell'attività percorrono l'intera filiera del libro, dall'idea letteraria alla sua traduzione in opera, dalla scrittura dei testi, all'editing, al progetto grafico, al suo lancio commerciale, supportati da figure professionali specifiche (scrittore, editore, illustratore...).
    L' "un'opera" collettiva sarà quest'anno una raccolta di racconti ispirata a "L'ora di pietra" Margherita Oggero.
  • JANEZ IN VIAGGIO@
    Ce.Se.Di. in collaborazione con l'Associazione Deina
    N. 1 classe partecipante - 14 Studenti
    Istituto: I.P.S. Beccari
    Le attività con gli studenti, attraverso la simulazione di un'impresa formativa, prevedono la realizzazione di prodotti e materiali culturali, con particolare attenzione all'utilizzo di supporti digitali, su temi della storia del Novecento europeo.
  • PROGETTI DI ALTERNANZA SUL TEMA DELLA SICUREZZA
    Ce.Se.Di. in collaborazione con l'Associazione Sicurezza e Lavoro
    Progetti in via di strutturazione per due classi dell'Istituto Guarini e due classi dell'Istituto Santorre di Santarosa.

 

ALTRI PROGETTI IN CITTA' METROPOLITANA

  • ALTERNANZA CON L'ISTITUTO GIOLITTI
    A cura dell' Area Istruzione e Formazione Professionale - Ce.Se.Di.
    Considerate le specificità dell'Istituto, la convenzione triennale stipulata tra Città metropolitana e Istituto prevede nell'arco del triennio l'accoglienza di 53 studenti, che affiancheranno gli uffici nell'organizzazione e gestione di eventi, convegni e incontri formativi per docenti o attività rivolte agli studenti, sulla base della programmazione di attività del catalogo CeSeDi.
  • LIBERI DI SCEGLIERE
    A cura del Servizio Sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche in collaborazione con il Ce.Se.Di.
    N. 2 classi partecipanti - 40 Studenti
    Istituto: Liceo Gramsci, Ivrea
    Prendendo spunto dall'omonimo progetto interistituzionale (7 Istituti superiori coinvolti), si propongono agli studenti attività, laboratori e visite ad aziende, finalizzati all'acquisizione delle competenze necessarie per la riscrittura consapevole e partecipata dei capitolati d'appalto per il servizio di distribuzione automatica degli alimenti nei rispettivi istituti scolastici.

 

(19 aprile 2018)