Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Centenario della Grande Guerra

Nell'ambito delle celebrazioni del centenario della 'Grande Guerra, Un viaggio nella memoria', il Comune di Pianezza in collaborazione con la Prefettura di Torino, il Comando Militare Esercito Piemonte, il supporto del Museo Storico Nazionale di Artiglieria, dell'Associazione volontari di Guerra, degli Arditi, di Poste Italiane, dell'UNUCI, ANSMI, dell'Associazione "Ripa Nemoris", Memoriale Divisione Alpina "Cuneense" e delle associazioni del territorio, Alpini, Carabinieri, Pro Loco, Amici del Palio, Pianezza Ambiente, Istituto Comprensivo, Istituto Dalmasso e Scuole dell'Arca, organizza, a partire da giovedì 24 maggio, la commemorazione del Centenario della Grande Guerra e l'inaugurazione della mostra "C'era una volta... la guerra". Questa Città metropolitana sarà presente con il Gonfalone.

La mostra verrà allestita con oggetti forniti dal Museo Storico Nazionale di Artiglieria, dall' Associazione Volontari di Guerra ,dagli Arditi, dall'UNUCI, dall'ANSMI, dall'Associazione "Ripa Nemoris", dal Memoriale Divisione Alpina "Cuneense" e da Poste Italiane; i visitatori potranno anche ammirare l'ufficio postale militare da campo n. 51, utilizzato nella zona Carnia durante la Prima Guerra Mondiale e in Tunisia nella Seconda Guerra Mondiale. L'esposizione resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Per i gruppi nei giorni feriali prenotazione al n. 011 9670217.

Il programma, dal 24 maggio al 9 giugno, vuole coinvolgere più fasce di popolazione possibile, soprattutto le giovani generazioni, con diverse iniziative che vogliono ricreare una coscienza comune sulla rilevanza di situazioni storico-sociali come le guerre mondiali che, seppur lontane, rappresentano un punto fondamentale nella storia contemporanea, ed hanno contribuito a creare le basi e i valori fondanti dell'attuale società italiana ed europea.

Le iniziative:

  • 24 maggio, commemorazione e inagugurazione mostra "C'era una volta... la guerra";
  • 25 maggio, presentazione libro "Generazioni sconvolte, la Grande Guerra fra immagini, letture e canti";
  • 31 maggio, conferenza e testimonianze sulla Grande Guerra;
  • 1 giugno, Lectio magistralis rivolto agli studenti delle scuole secondarie e ai cittadini;
  • 6 giugno, premiazione degli studenti partecipanti al concorso sulla Grande Guerra delle scuole di I e II grado;
  • 7 giugno, proiezione film "Fango e gloria", aperto alla cittadinanza;
  • 9 giugno, chiusura iniziative e mostra. 

Il progetto del Comune di Pianezza è in collaborazione con lo Stato Maggiore Esercito Piemonte, la Prefettura di Torino e con il patrocinio di questa Città metropolitana, della Regione Piemonte e del Consiglio regionale.

 

(17 maggio 2018)