Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Villa 6 a Collegno: proseguono i lavori

Edilizia scolastica, procedono i lavori nell'edificio nel parco della Certosa di Collegno

Stanno avanzando secondo il cronoprogramma i lavori all'interno della Villa 6 nel parco della Certosa di Collegno che consentiranno entro la fine del 2024 al Liceo Curie-Levi di avere un nuovo edificio a disposizione e di lasciare i locali della scuola media Gramsci.
È quanto si è potuto constatare durante un sopralluogo al cantiere della Città metropolitana e della Regione Piemonte, che finanzia parte dell'intervento.
In particolare, sono in fase di completamento i solai per i quali il progetto ha previsto il completo rifacimento per ragioni di adeguamento statico e sismico e sono in corso i lavori di rifacimento della copertura in legno; è stato realizzato il nuovo vano ascensore in cemento armato ed è stato avviato il rifacimento dei vani scala e sono in corso di esecuzione i rinforzi dei setti murari, mediante interventi di riempimento delle cavità e delle nicchie, per garantire adeguata resistenza sismica.

Durante i lavori i progettisti di Città metropolitana hanno potuto utilizzare i risparmi derivanti dalla riduzione dei costi di rifacimento del tetto, dove parte dell'orditura esistente si è rivelata recuperabile, per modificare il progetto del riscaldamento inizialmente previsto con incremento delle performance energetiche mediante un sistema con ricambi d'aria e con possibilità di raffrescamento degli ambienti.



Le tappe della vicenda

Una rappresentanza di studenti e insegnanti del Liceo Curie-Levi insieme ai rappresentanti istituzionali hanno visitato il cantiere

Proseguono i lavori per la ristrutturazione di Villa 6 nel Parco della Certosa di Collegno, che consentirà al Liceo Curie-Levi di avere a disposizione quattro edifici ( oltre a Villa 6, Villa 4, palazzina ex-cucine e palestra) in grado di ospitare 30 classi di studenti e di lasciare i locali della scuola media Gramsci.

Al momento sono in corso i lavori di rifacimento dei solai e della copertura e il consolidamento dei muri portanti; si proseguirà con il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento: un intervento reso più complesso e delicato dalle caratteristiche storico-architettoniche della villa, dal suo stato di degrado e dalla necessità di conservarne le caratteristiche di pregio.

II costo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 800mila euro finanziati dalla Città metropolitana di Torino e altri 2 milioni e 323mila euro da Regione Piemonte.

Giovedì 1 giugno si è svolta una visita al cantiere per illustrare l'avanzamento delle opere, alla presenza del vicesindaco della Città metropolitana con delega ai lavori pubblici Jacopo Suppo, della consigliera delegata all'istruzione Caterina Greco, del sindaco di Collegno Francesco Casciano e di una delegazione di rappresentanti degli Istituti scolastici.

"Avevamo promesso che il cantiere sarebbe partito entro la scorsa estate, e ci siamo riusciti" ha spiegato agli studenti il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. "È un risultato importante atteso da tanto tempo: dopo tutti questi anni abbiamo stanziato le risorse e fatto partire i lavori. Ma la soddisfazione è legata soprattutto al fatto che costruire una scuola è un bel messaggio di speranza per il futuro e dà il senso profondo degli sforzi e dell'impegno che mettiamo nel nostro servizio ai cittadini".

"Non è stato semplice trovare tutte le risorse, poi c'è stato il rincaro dei materiali, però sbloccare dopo vent'anni una ristrutturazione di questo tipo è sicuramente un primo obiettivo centrato" ha aggiunto la consigliera delegata all'istruzione e al bilancio Caterina Greco, che ha annunciato una novità. "Ora la Città metropolitana si sta impegnando per acquistare dall'Asl il basso fabbricato che un tempo era la mensa e che potrà essere destinato ad attività comuni, come la biblioteca, o una palestra".

Il sindaco di Collegno Francesco Casciano ha ringraziato gli studenti intervenuti ricordando "che è anche grazie al vostro impegno e alle vostre lotte se oggi siamo giunti a questo punto" e ha sottolineato l'importanza per la Città di Collegno di questo vero e proprio "campus" in un parco di pregio, che fra poco sarà anche raggiunto dalla nuova fermata della metropolitana.

(01 giugno 2023)

Liceo Curie-Levi: parte la ristrutturazione

Formalizzata la consegna dei lavori per la ristrutturazione di Villa 6 nel Parco della Certosa di Collegno, che consentirà al Liceo Curie-Levi di avere un nuovo edificio a disposizione e di lasciare i locali della scuola media Gramsci: il cantiere prenderà l'avvio nella seconda metà di novembre.

Complesso infatti l'iter che consentirà di entrare nel vivo dei lavori, senza pregiudicare l'utilizzo del parco e l'accesso agli altri istituti scolastici.

La Città metropolitana di Torino con la Direzione lavori ha già eseguito numerosi sopralluoghi, insieme alla ditta appaltatrice, finalizzati alla definizione delle questioni organizzative del cantiere e all'approfondimento delle modalità di esecuzione dei lavori.

Sono avvenuti i necessari confronti con gli uffici preposti della Città di Collegno - l'ultimo il 24 ottobre -per definire i passaggi all'interno del parco, la gestione degli accessi dei mezzi di cantiere e l'occupazione delle aree circostanti l'edificio; nel frattempo la Direzione lavori e l'impresa, ognuno per la parte di competenza, stanno predisponendo le richieste da sottoporre al Comune; tutti i permessi di transito e di occupazione necessari dovrebbero essere pronti nell'arco di una quindicina di giorni.

I primi interventi serviranno a garantire la pulizia dell'area di pertinenza di Villa 6 (per esempio da erba e e arbusti).

Al termine della ristrutturazione di Villa 6 l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) in grado di ospitare 30 classi di studenti.  L'intervento su Villa 6, che comprende il rifacimento di tutti i solai e della copertura, il consolidamento delle murature portanti, il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento, è reso più complesso e delicato dalle caratteristiche storico-architettoniche della villa, dal suo stato di degrado e dalla necessità di conservarne le caratteristiche di pregio.

II costo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 800mila euro finanziati dalla Città metropolitana di Torino e altri 2 milioni e 323mila euro da Regione Piemonte.

"L'aggiornamento del piano economico sulla base dei rincari dei materiali e della difficoltà di reperirli ha fatto slittare l'avvio dell'appalto" spiega il vicesindaco Jacopo Suppo "ma l'attenzione della Città metropolitana nei confronti di un'opera di così alto profilo e tanto attesa non si è mai abbassata. Anzi desidero ringraziare tutto il personale della Città metropolitana per avere portato a casa un risultato tanto atteso"

"Si tratta di un impegno economico rilevante rivolto a studenti, famiglie e a tutto il personale scolastico, e complessivamente verso la Città di Collegno " aggiunge la consigliera delegata all'istruzione Caterina Greco "Un impegno che abbiamo definito in pochi mesi fa, quando abbiamo iniziato ad occuparcene."

La consigliera delegata ha ricordato che solo pochi mesi fa la Città metropolitana ha aggiunto risorse proprie per 250mila euro proprio per coprire l'aumento dei costi. "E ora, sempre con risorse nostre, stiamo trattando con l'Asl per l'acquisto della palazzina delle ex cucine ".

Il Vicesindaco e la Consigliera delegata hanno anche annunciato che in occasione dell'apertura del cantiere verrà organizzato un momento di incontro inaugurale.

(02 novembre 2022)

Integrato l'impegno finanziario per il liceo Curie-Levi di Collegno

La Città metropolitana di Torino ha già integrato di 250mila euro il finanziamento a suo carico inizialmente previsto in due milioni e 557mila euro per i lavor di ristrutturazione alla Villa 6 di Collegno che consentiranno al liceo Curie-Levi di poter contare entro due anni su ben quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa in grado di ospitare 30 classi di studenti.

Lo dice la consigliera di Città metropolitana con delega al bilancio e all'istruzione Caterina Greco ricordando che l'integrazione è avvenuta l'approvazione del progetto esecutivo a fine 2021 "per sopperire all'aumento dei costi dei materiali edili. Abbiamo già inviato la comunicazione di aggiornamento alla Regione Piemonte per il monitoraggio dell'accordo di programma oltre alla trasmissione formale della determina di approvazione del progetto da cui si rileva l'impegno dei soldi aggiuntivi".

"Chiediamo ora che Regione Piemonte convochi il collegio di vigilanza per l'aggiornamento dell'accordo" conclude Caterina Greco.

In questo modo si conferma l'impegno di Città metropolitana di Torino per studenti ed insegnanti del liceo di Collegno, che attendono da tempo certezze sul futuro.

(16 marzo 2022)

8 marzo in assemblea per gli studenti di Collegno con il vicesindaco Suppo

Un otto marzo in assemblea per gli studenti dell'Istituto scolastico Curie- Levi di Collegnoinsieme al vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo per fare il punto sui lavori di edilizia scolastica attesi da tempo.
Dopo la firma dell'accordo di programma già avvenuta con la Regione Piemonte, la Città metropolitana entro il mese di aprile avvierà lagara per la ristrutturazione della Villa 6 all'interno del Parco della Certosa di Collegno ed in estate partirà il cantiere che avrà una durata di due anni. Al termine, l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa e in grado di ospitare 30 classi di studenti. 
La nuova tempistica - come ha spiegato ai ragazzi Suppo accompagnato dal sindaco di Collegno Francesco Casciano -  è stata dettata dalla necessità di rivedere i costi del materiale, cresciuti a causa dei diversi lock down e quindi di aggiornare il piano economico. 
La Città metropolitana di Torino ha impegnato la propria parte di finanziamento per la cifra di 2 milioni e 557mila euro e altri 2 milioni e 323 mila euro sono finanziati da Regione Piemonte.

(08 marzo 2022)

I passi avanti nel 2021

Con la firma dell'accordo di programma che sarà a breve sottoscritto con la Regione Piemonte, questa Città metropolitana potrà dare avvio alla gara per i lavori di ristrutturazione della Villa 6 all'interno del Parco della Certosa di Collegno, che sarà la nuova sede dell'Istituto scolastico Curie-Levi. Mercoledì 24 febbraio la seconda conferenza per la definizione dell'accordo di programma, cui seguirà l'approvazione del testo da parte di entrambi gli Enti e, infine, la sottoscrizione del documento. Intanto, l'11 febbraio l'Ufficio Sismico Regionale ha rilasciato l'autorizzazione per gli interventi di natura strutturale.
Città metropolitana, dopo aver approvato il progetto definitivo e impegnato la propria parte di finanziamento per la cifra di due milioni e 557mila euro, sta ultimando la redazione del progetto esecutivo, che dovrà essere approvato entro il 30 giugno e che costituirà la base della gara per l'assegnazione dei lavori che, salvo imprevisti, potranno iniziare in autunno. La Regione Piemonte partecipa ai costi dell'opera con 2 milioni e 323mila euro.

L'intervento, che comprende il rifacimento di tutti i solai e della copertura, il consolidamento delle murature portanti, il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento, è reso più complesso e delicato dalle caratteristiche storico-architettoniche della villa, dal suo stato di degrado e dalla necessità di conservarne le caratteristiche di pregio. Di conseguenza, la durata prevista dei lavori è di due anni.
Al termine, l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa e in grado di ospitare 30 classi di studenti (pari a 6 corsi completi), che avranno a disposizione tutti gli ambienti necessari a una didattica di alto livello.
"Siamo molto felici che dopo lunghi anni di attesa siamo a un passo dall'inizio dei lavori" spiega il consigliere metropolitano con delega all'edilizia scolastica, Fabio Bianco. "Si tratta di un progetto decisamente di alto profilo: la conformazione finale consentirà al complesso scolastico di Villa 6 di recuperare tutte quelle funzioni che negli ultimi anni sono state sacrificate per la necessità di ospitare la crescente domanda di iscrizioni".

(24 febbraio 2021)

Accordo con la Regione per il progetto di recupero dell'area

La Città metropolitana di Torino segue con impegno il progetto di recupero dell'edificio Villa 6 di Collegno per poter dare attuazione all'accordo di programma stipulato con la Regione Piemonte e completare così il progetto di dotare l'Istituto superiore Curie, all'interno del Parco collegnese, di nuove aule e spazi didattici in aggiunta a quelli di Villa 4.

Il consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici Antonino Iaria, all'indomani dell'avvio del nuovo anno scolastico, fa il punto sul cronoprogramma del progetto, anche per venire incontro alle aspettative degli studenti, dei genitori, degli insegnanti dell'Istituto superiore.
"La Città metropolitana di Torino sta ancora attendendo che la Regione Piemonte ci trasferisca il finanziamento previsto dall'accordo di programma firmato ormai da qualche anno - dice Iaria - intanto abbiamo previsto la nostra parte di cofinanziamento e non siamo stati fermi: è pronto il progetto per la valutazione sismica richiesto dalla Regione Piemonte e siamo pronti per avviare l'esecutivo, non appena la Regione Piemonte ci trasferirà il finanziamento promesso. Il progetto nell'insieme costerà 4 milioni ed 800 mila euro".
Nel 2019 il cantiere di Villa 6 potrebbe quindi diventare realtà "se la Regione Piemonte - aggiunge Iaria - rispetterà le intese".
"Quello di Villa 6 è un progetto al quale diamo molta importanza - prosegue il consigliere metropolitano - perchè rappresenta un'esigenza sentita sul territorio della prima cintura torinese. Si tratta di uno dei punti più qualificanti nella nostra azione sull'edilizia scolastica".

La Villa 6 è un edificio di grande pregio architettonico: il progetto di ristrutturazione dei tre piani prevede 17 aule con nuovi spazi per l'attività didattica a completamento di un polo di istruzione superiore che ha interessato nel recente passato a Collegno la Villa 4 e la palestra.

(18 settembre 2018)


(26 settembre 2023)