Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Wiki Loves Earth - WLE

Questa Città metropolitana ha concesso il patrocinio al Wiki Loves Earth, conosciuto anche con l’acronimo WLE, un concorso fotografico internazionale del movimento Wikimedia il cui obiettivo è quello di valorizzare le aree naturali protette di tutto il mondo caricandone le immagini su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali collegato a Wikipedia.

La prima edizione si è svolta in Ucraina nel 2013, mentre sarà la prima edizione sul territorio italiano, e si concentrerà sulle aree protette del versante alpino, che si estende su 7 regioni e un totale di 22 province.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di valorizzare le aree protette dei Paesi partecipanti, nel nostro caso delle Alpi italiane, incoraggiando le persone a catturarne la bellezza scattando delle fotografie e caricandole su Wikimedia Commons con una licenza libera che ne permetta un libero riutilizzo, non solo su Wikipedia ma per chiunque.

Attraverso questo concorso si possono raggiungere diversi obiettivi:

  • valorizzare il patrimonio naturale attraverso la sua diffusione sui progetti Wikimedia, il principale è Wikipedia, la famosa enciclopedia online;
  • invitare i cittadini a documentare le aree protette delle nostre Alpi, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere;
  • creare un archivio fotografico collettivo e condiviso sulle aree naturali italiane, partecipando ad un’iniziativa di rilevanza internazionale;
  • aumentare la consapevolezza della necessità di protezione e valorizzazione della natura, attraverso la fotografia e azioni non impattanti.

Per partecipare basta fotografare uno o più luoghi tra quelli indicati nelle liste presenti sul sito Wikilovesearth e caricare le foto entro il 30 giugno. Le liste sono realizzate a partire dalle aree individuate dagli enti pubblici preposti, dal Ministero dell’Ambiente fino alle singole regioni e province.
Al termine del mese di raccolta delle fotografie si avvierà la fase di selezione, dopo la quale saranno individuati i vincitori a livello locale e nazionale; questi ultimi parteciperanno successivamente alla fase di selezione internazionale.

Info utili

 

(5 giugno 2018)