Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Alla scoperta delle guide naturalistiche

Si chiamano guide escursionistiche ambientali, oppure accompagnatori naturalistici.
Accompagnano singoli o gruppi coinvolgendoli attivamente in zone di pregio ambientale, ne illustrano le caratteristiche, illustrano e valorizzano le emergenze naturalistiche locali e sono documentati su folclore, tradizioni, arte e storia della zona.
E ancora, elaborano itinerari a carattere naturalistico ed escursionistico.
Sono abilitati a questa che è una vera e propria professione turistica - correlata alla legge regionale 33 del 2001 - avendo seguito un corso specifico e superato le prove finali con nozioni di zoologia, botanica, geologia, ecologia, geografia del territorio piemontese e aspetti naturalistici, topografia.
La Città metropolitana, competente in materia di esercizio della professione turistica, vuole promuovere questa attività particolarmente interessante in questa #fase2 che segue l'emergenza del coronavirus: il turismo dovrà ripartire con nuove regole e quella delle escursioni in giornata a pochi km da casa è una strada che sarà certamente utilissima.
Per queste motiviazioni che offriamo spazio volentieri ad alcune guide escursionistiche e soprattutto ai loro video e racconti.


Video testimonianze


I racconti

 

(28 maggio 2020)