Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Visiere anti Covid-19

Dopo le valvole necessarie a trasformare le maschere da snorkeling in respiratori polmonari, nei giorni scorsi i docenti tecnici del C.IA.C.- Consorzio InterAziendale Canavesano per la formazione professionale, hanno fabbricato e consegnato ai volontari della Protezione civile di Cuorgnè le prime 15 visiere anti Covid-19, progettate e realizzate con le stampanti 3D.

Il C.IA.C è una delle più importanti agenzie formative del nostro territorio, fiore all'occhiello del settore della formazione professionale, storica competenza della Città metropolitana (e in passato della Provincia di Torino).

Le visiere sono strumenti indispensabili per la sicurezza del personale sanitario, e infatti lo stesso modello consegnato dal C.IA.C. a Cuorgnè è stato proposto anche all'Ospedale Molinette di Torino, e il Consorzio metterà gratuitamente a disposizione il progetto, attraverso il proprio sito internet, per chi vorrà costruire la visiera senza scopo di lucro.

In una videointervista il direttore generale del C.IA.C. Pier Mario Viano, spiega le attività che si stanno svolgendo nei laboratori, grazie agli insegnanti, finalizzate alla produzione con stampanti 3D di visiere di protezione e valvole donate a vari ospedali, un contributo concreto al territorio in questo particolare e difficile frangente, oltre ad essere un’esperienza in più da condividere con i propri studenti impegnati in queste settimane nella didattica a distanza.

 

(16 aprile 2020)