Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Il vino del futuro al Bonafous

Inaugurata la cantina di microvinificazione del Centro Sperimentale di Chieri

Una modernissima cantina di microvinificazione dedicata alle sperimentazioni scientifiche: l'ha realizzata e inaugurata il Centro sperimentale Bonafous dell'Università di Torino, che ha sede in strada Pecetto 3 a Chieri. Ci illustra il progetto il direttore prof Vincenzo Gerbi del Disafa Universita di Torino.
Nel 2002, grazie a una collaborazione tra la Città di Torino e il Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università, è stata realizzata la cantina in cui si produce un vino di rappresentanza dell'Istituto Bonafous.
Dal 2012, grazie alla partnership con l'associazione Vignaioli Piemontesi che ha investito nella struttura, la cantina offre alle aziende vitivinicole la possibilità di realizzare microvinificazioni sperimentali.

Al Centro Bonafous la Provincia di torino prima e la Città metropolitana oggi sono di casa, sia perché l'Università di Torino è da sempre vicina alle iniziative di valorizzazione delle produzioni vitivinicole come la Strada Reale dei vini torinesi, sia perché del complesso chierese fa parte l'istituto di istruzione superiore Vittone, che forma una serie di figure professionali importanti come i periti agrari.

Nel 2019 è stato siglato un protocollo d'intesa che ha posto le basi per fare del Centro Bonafous un polo d'eccellenza nelle attività didattiche, accademiche, formative e culturali in campo ambientale e agroalimentare. La Città metropolitana si è impegnata in particolare a programmare gli interventi di ristrutturazione necessari per rendere utilizzabili i locali destinati all'ampliamento dell'istituto Vittone e la ex foresteria.

Il centro Bonafous collabora inoltre a progetti di selezione, omologazione e iscrizione di materiale di propagazione della vite e collabora con aziende biotecnologiche e meccaniche per la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie di vinificazione.
Il vigneto del centro Bonafous si estende su una superficie di circa 2 ettari, sul fianco della collina situata tra il centro aziendale e il piccolo lago, con una pendenza media del 20% e un'esposizione sud/sud-ovest.
Nel vigneto sono coltivati principalmente i vitigni maggiormente diffusi nella collina torinese, come Freisa e Bonarda, ma sono presenti anche alcuni filari di vitigni piemontesi meno diffusi come il Cari, la Slarina, la Montanera, il Baratuciat e alcuni vitigni del panorama enologico regionale e internazionale, come Barbera, Chardonnay e Pinot nero.
Nel vigneto è presente una collezione ampelografica di vitigni minori e rari, per la conservazione della biodiversità genetica.


(08 settembre 2021)